Molte opere d’arte contemporanea sono in pericolo a causa del processo di rapidissima degradazione. NANORESTART – un progetto che sviluppa nanomateriali per proteggere e restaurare questo patrimonio culturale – ha creato un’opera d’arte stampata in 3D per testare i metodi di restauro.
All Stories
Estesa la deadline per l'invio degli abstract per la XIII Conferenza del Colore al 21 gennaio 2017. La Conferenza si terrà nei giorni 04 e 05 settembre 2017 a Napoli presso il Centro Congressi "Partenope" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Siglata convenzione operativa per l’avviso di corsi di formazione e attività di ricerca nel campo delle scienze per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale tra l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) e l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBAM).
Un’antica tradizione preispanica del Messico utilizzava, come additivi nelle malte, sostanze di origine vegetale, con proprietà inesplorate, che hanno permesso la buona conservazione di antichi dipinti murali e di altre tipologie di opere d’arte. Tra queste, un estratto ricavato da Opuntia ficus indica (Nopal).
L’ENEA, all’interno dei suoi centri di ricerca, ha sviluppato prodotti, tecniche, procedure e servizi per offrire soluzioni a diverse problematiche di restauro, dalla diagnosi del biodeterioramento a problemi di pulitura e consolidamento di opere d’arte.
L'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro apre le porte dell'ex Carcere dei Ragazzi e dei cantieri di restauro dell'Apoteosi di Sant'Orsola di Vittore Carpaccio e del Ciclo della pesca di Umberto Coromaldi, visitabili in occasione della festa di Sant'Orsola.
Con l'obiettivo di fornire una buona cooperazione e il sostegno reciproco in materia di danno sismico di strutture storiche, l'Architectural Institute of Japan ha effettuato un sondaggio degli edifici danneggiati dal terremoto del 2016 nel centro Italia.
MASSIMO è un sistema per il monitoraggio e la mitigazione della vulnerabilità sismica del patrimonio culturale. Si integra con strumenti di telerilevamento aerei e spaziali, con strumenti geofisici e nelle indagini in situ per fornire a scala regionale o urbanistica ed edilizia, il monitoraggio multi-spaziali e multi-temporale, a lungo o breve termine, del territorio e degli edifici. Le misurazioni sono integrate tramite webGIS e piattaforme visive 3D per sostenere le parti decisionali coinvolte nella pianificazione urbana e nella riqualificazione strutturale.
Il Building Information Modeling e la Augmented Reality sono tecnologie che hanno da poco iniziato a superare i test posti dalla effettiva realtà in cui si devono calare, anche se permangono dubbi sulla loro effettiva sostenibilità. Le tecnologie BIM sono ormai inserite nel processo dei lavori pubblici infrastrutturali e le tecniche di Realtà Aumentata e Virtuale sono a un passo dal loro coinvolgimento generalizzato.
Nel novembre di cinquant'anni fa, il fiume Arno allagava il centro di Firenze con una violenza tale da uccidervi 18 persone, inondando Santa Croce, prima sommersa fra le sedi storiche che ospitavano inestimabili codici ed opere d'arte, le cui immagini suscitarono un'onda emozionale ancora viva dovunque.