Mercoledì, 07 Dicembre 2016 11:06

Apertura straordinaria dei cantieri di restauro dell'Ex Carcere di San Michele

Redazione Archeomatica
Ciclio della pesca di Umberto Coromaldi Ciclio della pesca di Umberto Coromaldi

L'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro apre le porte dell'ex Carcere dei Ragazzi e dei cantieri di restauro dell'Apoteosi di Sant'Orsola di Vittore Carpaccio e del Ciclo della pesca di Umberto Coromaldi, visitabili in occasione della festa di Sant'Orsola.

La nuova iniziativa dell'Istituto consentirà, per un giorno al mese fino alla primavera 2017, l’accesso al pubblico agli ambienti dell’ex Carcere Maschile del San Michele. Si parte il prossimo 19 dicembre con tre turni di apertura che comprendono la visita guidata al primo piano dell’edificio progettato da Carlo Fontana (il “carcere” vero e proprio) e ai cantieri di restauro dell’Apoteosi di Sant'Orsola e del Ciclo della pesca.

Un gruppo di esperti dell’Istituto accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia dell’edificio e della vita della comunità dei giovani detenuti; un altro gruppo illustrerà la storia del ciclo veneziano con le storie di Sant'Orsola, (realizzato da Vittore Carpaccio tra il 1488 e il 1495 e conservato nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia) e darà conto dell’intervento condotto a partire dallo scorso settembre dal Laboratorio Restauro dipinti su tela dell'ISCR sulla scena centrale del ciclo; un terzo gruppo si dedicherà all'intervento sulle tele del poco conosciuto Ciclo della pesca del pittore romano Umberto Coromaldi, realizzate in occasione dell’Esposizione Internazionale di Belle Arti tenutasi a Roma nel 1911.

Le visite sono esclusivamente su prenotazione. Solo dal 12 al 15 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sarà possibile prenotare anche ai numeri 06 6723 /6350 /6374 /6346. Sono ammessi gruppi di massimo 20 persone alla volta. N.B. le prenotazioni sono nominative e occorre pertanto indicare i nomi e i cognomi dei partecipanti alla visita.

Visite del 19 dicembre: ore 10.00; ore 12.00; ore 16.00; durata di circa un’ora
Indirizzo: Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro via di San Michele, 25 – 00153 Roma

Fonte: ISCR

Ultima modifica il Lunedì, 19 Dicembre 2016 11:53

Italian Albanian Arabic Armenian Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
archeomatica su twitter

ULTIMI ARTICOLI

UAV Expo Europe
http://www.digitalmeetsculture.net