QUIRINALE 3D VR: un’esperienza immersiva per la Casa degli Italiani

Ricostruzione 3D e wireframe della Sala degli Ambasciatori del Palazzo del Quirinale

È stato lanciato Martedì 31 maggio al Palazzo del Quirinale uno straordinario progetto di eccellenza tecnologica in occasione della presentazione alla stampa dei nuovi canali e delle nuove linee guida di comunicazione del Quirinale. Si tratta di QUIRINALE 3D VR, un software di alta tecnologia che permetterà per la prima volta di visitare il Piano Nobile della residenza del Presidente della Repubblica Italiana attraverso la navigazione virtuale e un’esperienza immersiva.

Un primato assoluto in Italia nell’utilizzo di sofisticate tecnologie digitali per la fruizione di un Palazzo Istituzionale attraverso i mezzi virtuali.     

QUIRINALE 3D VR rappresenta un esempio concreto di come si possa realizzare uno strumento di fruizione culturale capace di rendere accessibile al cittadino, in modo efficace e coinvolgente, beni di inestimabile valore.

 

Schermata principale del software QUIRINALE 3D VR

Schermata principale del software QUIRINALE 3D VR

 

QUIRINALE 3D VR è il risultato di un importante progetto di ricostruzione 3D realizzato da Digital Lighthouse S.r.l., una giovane azienda della Basilicata che opera nel settore dell’industria culturale e creativa con un approccio fortemente orientato all’innovazione. La ricostruzione 3D del Piano Nobile del Quirinale  – opera donata in esclusiva al Segretariato Generale della Repubblica Italiana – nasce grazie all’adozione delle più innovative tecnologie e nel rispetto dei più recenti standard della ricostruzione 3D ed è resa fruibile attraverso la navigazione virtuale, anche in modalità immersiva. Questa tecnologia si differenzia rispetto a quelle già esistenti in quanto permette di superare i limiti fisici e tecnici imposti dalle metodologie e tecnologie più comunemente utilizzate. Con QUIRINALE 3D VR il visitatore può compiere liberamente azioni nello spazio tridimensionale, posizionandosi in qualsiasi punto e interagendo con l’ambiente circostante.

Visitabili solo su prenotazione, da oggi 8 delle 36 sale del Piano Nobile saranno accessibili a tutti e in qualsiasi momento della giornata. Le altre verranno rilasciate in aggiornamenti successivi. L’utente può effettuare la navigazione virtuale in modalità standard attraverso computer o in modalità totalmente immersiva mediante i visori OCULUS RIFT, speciali occhiali in grado di riprodurre in 3D ambienti interni e spazi aperti. Sarà possibile esplorare le varie sale del piano e entrare in contatto con alcuni degli arredi e oggetti che lo compongono, garantendo un’esperienza virtuale altamente coinvolgente.

 

Esperienza di realtà virtuale immersiva con Oculus RIft

Esperienza di realtà virtuale immersiva con Oculus RIft

Pianta e modello wireframe del Piano Nobile

Pianta e modello wireframe del Piano Nobile

 

Oltre 600 tra orologi, tavoli, sedie, vasi, busti ed elementi di arredo, 160 quadri e arazzi, 36 lampadari, 57.800 mq di superficie sono stati rilevati con l'utilizzo di laser scanner e camere fotografiche di ultima generazione: ogni ambiente è stato ricostruito con precisione e accuratezza millimetrica, per un totale di circa 780 scansioni laser,  120.000 fotogrammi e 15 Terabyte di dati.
Il software è scaricabile gratuitamente dal sito del Palazzo del Quirinale (palazzo.quirinale.it) a partire dal 31 maggio 2016.

 

Il progetto QUIRINALE 3D VR sarà pubblicato sul Numero 2 2016 della rivista GEOmedia - La prima rivista italiana di Geomatica e Geografia Intelligente.

 

Ricostruzione 3D della Loggia dOnore   Ricostruzione 3D di un particolare del  sofftto della Sala delle Logge

Ricostruzione 3D della Loggia d'Onore e ricostruzione 3D di un particolare del sofftto della Sala delle Logge

 

Ricostruzione 3D della Sala di Augusto

Ricostruzione 3D della Sala di Augusto


Approfondimento

QUIRINALE 3D VR è un software per la navigazione virtuale implementato adottando le più innovative tecnologie nel rispetto dei recenti standard della digitalizzazione 3D e della navigazione virtuale in modalità immersiva.     
La ricostruzione digitale è stata realizzata grazie ai rilievi effettuati con laser scanner e fotocamere ad alta risoluzione e con avanzate tecniche di computer grafica applicate ai dati rilevati.
La complessità degli ambienti da rilevare, la presenza di fregi, stucchi e affreschi ad altezze anche considerevoli (fino a 21 metri), i frequenti cambiamenti di luce e la necessità di limitare l’invasività nelle fasi di acquisizione di dati ed immagini all'interno del Palazzo, hanno richiesto l’integrazione di diverse tecniche di rilievo per garantire la qualità geometrica, fotografica e artistica della restituzione 3D del Piano Nobile del Quirinale.

 

Ricostruzione 3D della Libreria del Piffetti

Ricostruzione 3D della Libreria del Piffetti


QUIRINALE 3D VR ha superato i limiti fisici e tecnici imposti dalle metodologie e tecnologie più comunemente utilizzate per la realtà virtuale. L’utente, infatti, può decidere con maggiore autonomia quali ambienti esplorare e su quali particolari concentrare la propria attenzione, potendo compiere liberamente azioni nello spazio tridimensionale:
•    posizionarsi in un qualsiasi punto delle aree rilevate;
•    scegliere la prospettiva di osservazione a lui più congeniale;
•    interagire con gli oggetti e le opere d'arte presenti nelle stanze;
•    accedere a contenuti multimediali e interattivi di approfondimento.

L’integrazione di immagini e modelli tridimensionali ad altissima risoluzione, realizzata con tecniche e metodologie appositamente studiate e implementate da Digital Lighthouse e Geocart, garantiscono un’esperienza realistica di navigazione che consente al visitatore di visualizzare qualsiasi dettaglio degli ambienti e degli oggetti e, cosa non possibile nella realtà, di ammirare da vicino soffitti e lampadari.

 

Ricostruzione 3D dellarazzo della Sala delle Api

Ricostruzione 3D dell'arazzo della Sala delle Api

 

La tipologia di navigazione sviluppata è il risultato dell’integrazione di nuove ed avanzate tecniche di game design, che garantiscono dinamicità e libertà di movimento negli ambienti non vincolato a punti di presa, di simulazione virtuale, che consentono l’osservazione di elementi ed oggetti da vicino o da una qualsiasi prospettiva, con l’altissima risoluzione della ricostruzione 3D, che permette di zoomare sui particolari di affreschi, quadri, statue, pareti e altri elementi architettonici.

Attraverso l’utilizzo di appositi comandi e funzionalità che consentono di attivare contenuti di approfondimento mediante schede testuali, materiale audiovisivo e link che reindirizzano a specifiche sezioni del sito web del Quirinale, l’utente gode di una fedele ricostruzione virtuale 3D degli ambienti e degli oggetti che assicurano una visione realistica, evitando le distorsioni tipiche dei tour fotografici virtuali più comunemente implementati. L’elevato livello di qualità e definizione delle stanze e degli oggetti in esse contenuti assottiglia il confine tra reale e virtuale.

Di grande importanza la crossmedialità dello strumento che, grazie al costante collegamento tra l'applicativo e i contenuti multimediali di approfondimento disponibili anche via web, garantisce il continuo aggiornamento del software stesso.
L’esperienza è compatibile sia per la visualizzazione mediante computer sia per la fruizione immersiva attraverso i visori Oculus Rift. È inoltre in programma l’estensione dell’utilizzo anche a smartphone e tablet attraverso il rilascio della versione mobile app.
La pianificazione del progetto prevede una prima release che consentirà di navigare in 8 stanze del Piano Nobile e rilasci successivi delle altre stanze ricostruite digitalmente. Il software, all’accesso via desktop rende disponibili gli aggiornamenti relativi al rilascio di nuove ricostruzioni di ambienti e funzionalità non presenti nelle versioni precedenti.

 

LE PECULIARITÀ DELLA SOLUZIONE QUIRINALE 3D VR
La pianificazione delle attività si è preposta il raggiungimento dei seguenti obiettivi tecnici:
- acquisizione della geometria dettagliata di ogni singolo ambiente ad alta risoluzione;
- acquisizione del dato fotografico e colorimetrico;
- digitalizzazione di oggetti, statue, busti e altri elementi artistici presenti nelle singole sale.
L'attività di rilievo è stata eseguita con l'utilizzo di laser scanner e camere fotografiche di ultima generazione: ogni ambiente è stato ricostruito con precisione e accuratezza millimetrica.

Questi i numeri dell'attività di rilevazione e ricostruzione digitale del Piano Nobile:
- 600 orologi, tavoli, sedie, vasi, busti ed elementi di arredo;
- 160 quadri e arazzi;
- 36 lampadari;
- 57.800 mq di superficie rilevata.

 

Making of di QUIRINALE 3D VR

Making of di QUIRINALE 3D VR

Staff Digital Lighthouse

Staff Digital Lighthouse

La complessa attività di restituzione colorimetrica degli ambienti è stata gestita attraverso la stretta collaborazione tra la componente tecnica e quella artistica di Digital Lighthouse. Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di soluzioni ad hoc per l'illuminazione di ogni singolo ambiente, alla personalizzazione delle configurazioni delle camere e delle relative ottiche impiegate e all'implementazione di una catena di software dedicata alla post elaborazione.

La mole di dati gestita per sviluppare la soluzione QUIRINALE 3D VR è enorme. Questi i numeri dell'attività di acquisizione dei dati e di processamento delle informazioni:
- 780 scansioni laser;
- 120.000 fotogrammi;
- 15 Terabyte di dati.
La vera sfida è stata trasformare un prodotto complesso, che gestisce grandi quantità di informazioni, in una soluzione facilmente fruibile sui computer domestici. È il risultato di un processo che parte dall'integrazione di tecniche di rilievo con laser scanner e camere fotogrammetriche e si completa con lo sviluppo e l'implementazione di un software di navigazione virtuale in real time.

 

Guarda il trailer riportato in fondo alla notizia.

 

Fonte: Geocart SpA - Digital LighHouse (www.digitallighthouse.it)

Related Articles