Con testo Saveris 2, Testo AG ha radicalmente semplificato il monitoraggio automatico delle condizioni ambientali, arrivando così ad essere uno dei primi produttori di tecnologie di misura ad entrare nell’era IoT (Internet of Things).
Ottenere un monitoraggio affidabile dei valori di umidità e temperatura, con documentazione ininterrotta dei dati, finora ha sempre presentato un elevato livello di complessità e diversi svantaggi. Le note scritte a mano si possono perdere e scaricare le misure dai data logger in campo può risultare complicato; inoltre i sistemi di monitoraggio sono spesso costosi e vale la pena utilizzarli solo su aree applicative molto ampie. Infine, documentare le misure distoglie da altri lavori più importanti.
Il reparto di Ricerca e Sviluppo Testo AG con sede in Germania, ha sviluppato Saveris 2 con l’obiettivo di creare un sistema semplice in grado di monitorare temperatura e umidità facilmente, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo - senza dover compromettere la sicurezza, perdere tempo con software da installare e dover leggere complicati manuali d’istruzioni.
Per raggiungere questo scopo, gli sviluppatori si sono orientati verso la tecnologia IoT (Internet of Things). Grazie a questa tecnologia non è più il computer ad essere collegato ad Internet, ma gli oggetti che usiamo giorno per giorno. Questo li rende "intelligenti", e permette loro di scambiare informazioni tra loro e il web.
Questo è esattamente il principio su cui si basa il nuovo testo Saveris 2: il sistema registra i valori di temperatura e umidità attraverso i sensori e li trasmette via WiFi a un archivio dati online, il Cloud Testo. I dati di misura vengono memorizzati in modo sicuro, e da li possono essere facilmente visualizzati in qualsiasi momento da qualsiasi parte del mondo utilizzando uno smartphone, un PC o un tablet.
Testo Saveris 2 permette ai responsabili di mantenere i valori di misura sotto controllo senza dover essere costantemente presenti in loco. Se un valore limite viene superato, il sistema trasmette un allarme via SMS ed e-mail.
Flessibilità e affidabilità
Testo Saveris 2 ha lo stesso costo di un normale data logger, e può essere acquistato in diverse versioni sul sito www.testo.it. Sono disponibili 5 diverse sonde di temperatura e umidità, abbinate a una funzionalità Base o Avanzata per il Cloud Testo.
Ulteriori informazioni sul sito www.testo.it
Fonte: Testo Spa