La Collezione Wolsfon (Wolsfoniana) di Genova ha recentemente impiegato alcune nuove tecnologie all'interno del proprio museo per offire ai suoi visitatori la possibilità di ottenere approfondimenti dettagliati sulle opere d'arte e sulle installazioni esposte. Il progetto Palm Cites - Personal Assistant for Liguria Mobile Citizen cofinanziato dalla Regione Liguria mira alla valorizzazione delle risorse turistico-culturali, mediante la distribuzione di contenuti multimediali personalizzati su dispositivi mobili - smartphone e tablet - integrati nell'ambiente tramite le tecnologie contactless (Nfc e Qr-Code).
E' possibile scaricare l'applicazione tramite la rete Wi-FI della Wolfsoniana e utilizzare la realtà aumentata. Due sono i percorsi multimediali con approfondimenti testuali e audio-video in lingua: uno per ragazzi e l'altro per adulti.
L'iniziativa denominata "Wolsfoniana Smart Museum" è stato presentata il 6 marzo 2013 alla presenza dell'assessore alla cultura Angelo Berlangieri e dell'assessore al turismo Carla Sibilla che "hanno sottolineato come l'esperienza 2.0 della Galleria d'arte di Nervi non è che l'inizio di un nuovo modo di intendere l'arte, la cultura e il territorio della regione Liguria".
Fonte: mentelocale.it