Venerdì, 23 Settembre 2016 11:41

Via Francigena: un'esperienza immersiva al Centro Visite Multimediale di Lucca

Venerdì 23 settembre 2016 è stato presentato il nuovo complesso "Via Francigena ENTRY POINT" in Lucca, un centro visite situato sulle mura cinquecentesche di Lucca, nei pressi di Porta Elisa, dedicato al turismo tradizionale e alla realtà del pellegrinaggio religioso, con una serie di servizi culturali e turistici.

L’evento è la prima tappa di presentazione e prelancio, a seguito della recente ristrutturazione e recupero funzionale condotto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dell’affidamento in concessione della gestione integrata dei servizi al pubblico e delle attività di valorizzazione del progetto “Lucca, le Mura e la Via Francigena: realizzazione del centro visite multimediale dell’Itinerario Culturale Europeo con annessi servizi”.
Affidatario del progetto è un team di imprese attive nel territorio nazionale e locale costituite in Raggruppamento Temporaneo: Società Cooperativa Sistema Museo, ETT S.p.A., Space S.p.A., Idea Società Cooperativa, Il Turista s.r.l.

L'allestimento complessivo ed i contenuti multimediali presso la Casa del Maestro di Giustizia sono realizzati grazie al finanziamento della Regione Toscana "PAR FAS 2007-2013 - Piano Operativo della via Francigena".

Per il “Museum”, presso la Casa del Maestro di Giustizia (nota come Casa del Boia), è stato realizzato un allestimento multimediale, un percorso di visita con finalità didattiche di nuovissima concezione, che permette di scoprire ciò che il viaggio sulla Francigena rappresentava in passato e ancora oggi, con focus specifici su Lucca.
Al Museum un’esperienza immersiva poli-sensoriale ospitata nello splendido scenario architettonico del piano terra, dominato dal grande pilastro, trasporta il visitatore in un cammino che si snoda nello spazio e nel tempo attraverso i temi del Viaggio, della Fede e della Bellezza che caratterizzano la Via Francigena, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e nuovo asset di sviluppo turistico per i territori. Si tratta di un racconto di 20 minuti, realizzato con una multi-proiezione a 270°, che trasporta il visitatore in un singolare cammino nello spazio e nel tempo, alla scoperta della Via Francigena in compagnia di monaci, cavalieri, trovatori e briganti.

Al primo piano si trovano quattro postazioni multimediali didattiche, dedicate anche a piccoli gruppi e scolaresche, per approfondire specifiche tematiche e scoprire quello che il viaggio rappresentava per l’antichità, con focus specifici su Lucca e la sua storia.

Una postazione è dedicata alla scoperta dell’intero percorso della Via Francigena, da vivere attraverso personaggi di ieri e di oggi, di cui uno dedicato ai più piccoli. La storia della città di Lucca è invece raccontata con una time-line che consente di scoprirne i cambiamenti nel tempo e la sua evoluzione urbanistica.

La postazione “Mangiare in viaggio” è una tavola virtuale dove, scegliendo se compiere il cammino nel medioevo o nell’età moderna, il pellegrino potrà comprendere, ordinando le varie pietanze, come alimentarsi correttamente e a sufficienza per affrontare il viaggio che lo aspetta.

Un’ultima postazione consente di scoprire, sul proprio passo, quanto tempo ci metteremmo a percorrere tutta la Via Francigena zaino in spalla, oltre ad ottenere consigli su calzature e abbigliamento più adatti, bagaglio e alimentazione adeguati.

L’Hospitality, l’attiguo centro servizi, area relax e punto ristoro, è un luogo fisico informale dove ritemprarsi dalle fatiche del viaggio degustando prodotti locali e pietanze di qualità.

 

In fondo alla notizia una galleria di immagini.

 

Il Museum, fino all’apertura al pubblico ufficiale fissata al 22 di ottobre, sarà visitabile gratuitamente con le seguenti modalità:

SETTEMBRE
venerdì 23 | 15:30-18:30
sabato 24  | 10:00-13:00
domenica 25 | 15:30-18:30

OTTOBRE
sabato 10:00-13:00
domenica 15:30-18:30

Ogni giorno feriale a partire dal 26 settembre su appuntamento (minimo 6 persone), telefonando al numero 0583496554 o inviando richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'HOSPITALITY è aperta al pubblico dalle 9:00 alle 23:00 (chiuso il martedì). Apertura su prenotazione al di fuori degli orari ordinari.

 

Fonte: ETT Spa (www.ettsolutions.com), Space Spa (www.spacespa.it),

Ultima modifica il Venerdì, 23 Settembre 2016 11:58

Italian Albanian Arabic Armenian Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
archeomatica su twitter

ULTIMI ARTICOLI

UAV Expo Europe
http://www.digitalmeetsculture.net