L’opera lirica è la forma d’arte performativa più multidisciplinare e multimediale, perché è il prodotto di una pluralità di generi artistici. Tuttavia, nel tempo, il pubblico della lirica in Italia è diventato sempre più di nicchia: il grande pubblico non va all’Opera perché la ritiene un’arte elitaria, chiusa nei propri linguaggi e in una tradizione immutabile. D’altra parte, nella sola Lombardia, sono presenti da decenni molte realtà d’eccellenza nel panorama internazionale del teatro d’opera: oltre al Teatro alla Scala, il brand OperaLombardia raggruppa in un unico cartellone operistico i cinque teatri di tradizione nella regione: il Donizetti di Bergamo, il Grande di Brescia, il Sociale di Como, il Ponchielli di Cremona e il Fraschini di Pavia, ai quali si aggiunge il Teatro Scientifico Bibiena di Mantova che, pur non facendo parte del circuito, è un capolavoro indiscusso dell’architettura teatrale e si inserisce a pieno titolo nella forte identità musicale della città.
Aedo ha immaginato e realizzato insieme a OperaLombardia il progetto “That’s Opera!”, un progetto itinerante multimediale e spettacolare per cambiare la narrazione del mondo dell’opera e con l’obiettivo di portare nuovo pubblico - soprattutto i più giovani – sia a conoscere e ad abitarne gli edifici, sia ad avvicinarsi all’ascolto della lirica attraverso un’inedita modalità. Grazie alla costruzione di ambienti sensibili dal carattere immersivo, multisensoriale e interattivo si racconta la complessità del mondo dell’opera, soprattutto di quella parte che non si vede e che consiste nel creare e provare lo spettacolo (
Fig. 2 - Il making-of: la creazione delle scenografie
La sfida del progetto That’s Opera! è stata dunque l’acquisizione e la post-produzione dei materiali e dei contenuti necessari a creare successivamente un grande ambiente sensibile itinerante, immersivo e interattivo, che trasfigura l’intero spazio del teatro rendendolo un luogo di narrazione e di partecipazione predisposto per un’esperienza multisensoriale a 360°.Ogni spazio dell’edificio prende vita e diventa una breccia spazio-temporale in cui entrare dal vivo nella complessa macchina scenica di uno spettacolo lirico. Il regista e il direttore d’orchestra, i cantanti, il coro, i musicisti con i loro strumenti, lo scenografo, il costumista, il light designer, i tecnici e i macchinisti, il direttore artistico e il suggeritore, i sarti e i truccatori, il pubblico, infine, sono tutti protagonisti di questa esperienza teatrale multimediale. Negli spazi del teatro, ciascuno di loro mette in scena un racconto fatto di gesti, movimenti, suoni, arpeggi, parole e vocalizzi, che interagiscono tra loro e con il pubblico. Ogni personaggio appare proiettato entro superfici e solidi dalle forme pure, e prende vita grazie ad un sistema di sensori al passaggio del visitatore. Grazie al coordinamento tra i volumi fisici dell’allestimento, le proiezioni effimere dei personaggi e un’accurata scelta dei commenti musicali, ogni volta si genera un’improvvisazione legata alla presenza del pubblico e perciò sempre mutevole.
Fig. 3 - I mestieri del teatro. La sartoria realizza i costumi di scena
Tutta la natura tecnologica del progetto parte dalla produzione dei diversi contenuti, audio e video acquisiti in occasione della messa in scena dell’Orfeo di Claudio Monteverdi al teatro Ponchielli di Cremona nel 2017, nell’ambito della celebrazione dei 450 anni dalla nascita del compositore. Il lavoro più complesso sui contenuti video è stato realizzare le riprese dal vivo all’interno di set non convenzionali. Le tecniche di ripresa non dovevano interferire con il lavoro del personale tecnico del teatro, ma era necessario sfruttare gli ambienti dove si svolgono i mestieri, i movimenti e le attività, assecondando tempi e disponibilità delle persone coinvolte. Le attrezzature di Aedo sono state portate negli spazi deputati quando vi si svolgeva l’azione, che non poteva essere ripetuta a richiesta, ma spesso la sfida era quella del “buona la prima”. Green screen con strutture autoportanti costruite ad hoc, videocamere professionali, set di luci da studio fotografico, microfoni professionali da registrazione, pc con software di post produzione live dei contenuti per il controllo in diretta sono stati usati nelle sessioni di registrazione, che hanno catturato i momenti dell’attività di tutte le figure professionali coinvolte contemporaneamente nella messa in scena dell’Orfeo. Le medesime tecniche di ripresa e di post produzione sono state utilizzate per riprendere costumi e oggetti di scena e animarli con il supporto di software e hardware progettati ad hoc.
Fig. 4 - Materiali per gli ambienti immersivi. Tecnici e maestranze raccontano il loro lavoro.
Lo scopo di questa parte del lavoro è rendere visibile, mostrandone anche i minimi dettagli, il valore artistico dei prodotti di alto artigianato al servizio della rappresentazione. Un’operazione ancora più complessa dal punto di vista tecnico è stata la ripresa di ciascun elemento del complesso vocale e strumentale coinvolto nell'opera. Le voci dei cantanti e i singoli strumenti dell’orchestra sono stati separatamente registrati. Ognuna delle registrazioni consisteva nell’esecuzione di cadenze (assoli strumentali o vocali che in epoca barocca si effettuavano nei punti di fermata di un brano e che mettevano in luce le qualità virtuosistiche dell’esecutore) scritte nello stesso ambito tonale per ogni voce e per ogni strumento, sfruttandone le peculiarità timbriche e organologiche. Questa parte delle riprese ha portato alla collaborazione e al coinvolgimento di professionalità tecniche del mondo musicale (maestri ed esecutori di conservatori e ensemble professionali come il Conservatorio “Giuseppe Nic
Fig. 5 - Le immagini a grandezza naturale dei musicisti si animano al passaggio dei visitatori
That’s Opera è pronto a entrare in scena. I contenuti multimediali creati e conservati da Aedo sono predisposti per trovare collocazione in un ambiente immersivo multimediale modulare, progettato ad hoc per adattarsi alle diverse tipologie edilizi
Fig. 6 - Sul palcoscenico: il coro
Maddalena Camera
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