Venerdì, 07 Ottobre 2016 09:34

Casalebraica. Tutto il Museo a portata di mano

Casalebraica è la nuova App mobile del Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato. Un progetto di Heritage Srl, startup innovativa di Torino, che lavora per la valorizzazione del patrimonio culturale progettando e sviluppando nuovi modelli di fruizione per i beni culturali.

La particolarità di Casalebraica, progettata da Heritage a partire dallo studio TAP THE ARTWORK (ARTAP), è quella di integrare in un’unica soluzione audioguida, storytelling, esplorazione interattiva delle opere e tour virtuale. Il tutto sui dispositivi personali (smartphone e tablet) dei visitatori, che potranno dunque consultare l’applicazione non solo durante la visita, ma anche dopo di essa.

Grazie alla tecnologia iBeacons, l’App si presenta come una guida multimediale che, sul luogo, è in grado di riconoscere la posizione del visitatore e offrigli in presa diretta la storia degli ambienti e degli oggetti del Museo. L’utente può scegliere tra “Visita guidata” e “Visita libera”. Nel primo caso viene guidato dalla voce di Micol, avatar virtuale di una giovane ebrea legata alla Comunità locale, in un percorso speciale alla scoperta del Museo: ad ogni punto di interesse, l’audioguida parte in automatico nel posto giusto e al momento giusto. Nella visita libera, invece, si può accedere ai contenuti, suddivisi per piani e ambienti, indipendentemente dal percorso effettuato.

Per gli oggetti più significativi delle collezioni, l’App offre una modalità visiva di “immersione” nei dettagli per scoprirne e capirne caratteristiche e peculiarità. Infine, è ricca di contenuti aggiuntivi, sia audio che testuali, come il Glossario dei termini ebraici a cura di Cristina Mancini. È inoltre possibile vedere tutti gli ambienti del complesso museale attraverso il Virtual Tour con immagini panoramiche a 360° gradi.

L’Applicazione è stata lanciata il 2 ottobre a Casale Monferrato, alla presenza di tutta la Comunità ebraica locale in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno ebraico. Al momento è disponibile solo per utenti Apple, in una prima versione che comprende la Sinagoga e il primo piano. Entro l’estate, in successivi aggiornamenti, verrà implementata di tutti i piani e gli ambienti, e verrà infine lanciata anche la versione per Android.

 

Per info e download: www.heritage-srl.it/casalebraica 

 

Fonte: Heritage Srl

 

Ultima modifica il Venerdì, 07 Ottobre 2016 09:35

Italian Albanian Arabic Armenian Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
archeomatica su twitter

ULTIMI ARTICOLI

UAV Expo Europe
http://www.digitalmeetsculture.net