NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 24 Novembre 2016 07:54

Online la piattaforma 3D del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Redazione Archeomatica

Domenica 27 novembre alle ore 10.30 si svolgerà la presentazione della piattaforma 3D on-line del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, tra cui 16 reperti in 3D provenienti dal sito di Spina, selezionati tra quelli esposti nelle sale del Museo.

I modelli 3D sono ospitati all’interno del portale web 3D Virtual Museum, il primo museo 3D del patrimonio culturale italiano, che ospita oggi i modelli 3D di 186 opere, provenienti da 28 Musei italiani. Per ogni opera è possibile ammirare il modello 3D, fruibile da PC, tablet, smartphone, e leggere una scheda descrittiva con le principali informazioni storiche e archeologiche.

Durante la presentazione verranno messi a disposizione del pubblico alcuni visori di Realtà Virtuale per ammirare le opere in una modalità tridimensionale immersiva molto coinvolgente.

L’obiettivo di 3D Virtual Museum è di dare visibilità on-line ai nostri Musei e al nostro patrimonio culturale, ponendosi come luogo di approfondimento per i visitatori, come strumento di ricerca per gli studenti e come ausilio all’insegnamento per i docenti.

Il progetto è stato realizzato da 3D AcheoLab di Parma, in collaborazione con La Girobussola ONLUS e il contributo del Comune di Bologna attraverso il Bando Incredibol! 2014.

Fonte: 3D Virtual Museum

Ultima modifica il Lunedì, 19 Dicembre 2016 12:22
itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
archeomatica su twitter
Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo