Le tecnologie innovative hanno aperto un nuovo capitolo nella fruizione dei Beni Culturali, trasformando l'esperienza del visitatore in un viaggio avvincente e immersivo nella storia e nell'arte. Basti pensare alle possibilità offerte dalla cosiddetta realtà estesa che consentono di rappresentare interi ambienti o singole opere d’arte per consentire al pubblico di ammirare l’originaria forma e bellezza.
Queste tematiche sono state focus di workshop, momenti di confronto e condivisione durante l’annuale edizione del TECNOLOGY for ALL, evento nazionale che promuove l’innovazione tecnologica per l’ambiente, i beni culturali e la smart city. Durato tre giorni, il forum ha permesso alle aziende partecipanti di mostrare al pubblico le proprie soluzioni e in questa occasione Xenia Progetti, società che da oltre 30 anni si occupa di progettazione, consulenza e commercializzazione di beni e servizi nel settore dell’Information Technology, ha presentato le soluzioni Indoor Solution, Outdoor Solution e Metaverse Solution dedicate al settore dei Beni Culturali.
Fig. 1 - Team Xenia Progetti: partendo da sinistra Ketty Cantone, Luca Falzone e Andrea Sciuto al TECNOLOGY for ALL per presentare le soluzioni dedicate al settore dei Beni Culturali
- Indoor Solution: soluzioni per gli ambienti interni (musei, librerie, gallerie, etc.). Attraverso comuni device o smart glasses, l’utente accede a contenuti esclusivi come: la visualizzazione di capolavori artistici in dettagli tridimensionali e la possibiltà di "incontrare" personaggi del passato. Un utente potrebbe ad esempio visualizzare un guerriero romano che descrive e mostra nel dettaglio la sua armatura e racconta le sue battaglie.
- Outdoor Solution: itinerari culturali personalizzati fruibili su smartphone e tablet che, sia all’interno di siti culturali estesi (parchi archeologici, giardini, centri storici, ecc.) sia in città o in ambienti naturalistici aperti offrono all’utente la possibilità di scoprire i Beni Culturali in modo smart e immersivo.
- Metaverse Solution: ricostruzioni virtuali di ambienti museali che permettono agli utenti di accedere virtualmente e interagire con gli oggetti. Questa tecnologia consente di visitare un determinato luogo senza dover viaggiare fisicamente.
Le soluzioni innovative di Xenia mirano a rispondere alla domanda del mercato ed a offrire soluzioni in grado di abbattere le barriere geografiche e sociali, permettendo così una fruizione dei Beni Culturali inclusiva o di visitare città perdute o “conoscere” personaggi storici, infine rendere la cultura accessibile a tutti: soluzioni mirate nel tempo all'uso e alla fruizione comune da parte dei cittadini senza l'ulteriore ricorso alle guide e alla didattica.