Indoor Solution, Outdoor Solution e Metaverse Solution al TECHNOLOGY for ALL, le soluzioni firmate Xenia Progetti per il miglioramento della fruizione dei Beni Culturali

Indoor Solution, Outdoor Solution e Metaverse Solution al TECHNOLOGY for ALL, le soluzioni firmate Xenia Progetti per il miglioramento della fruizione dei Beni Culturali

Le tecnologie innovative hanno aperto un nuovo capitolo nella fruizione dei Beni Culturali, trasformando l'esperienza del visitatore in un viaggio avvincente e immersivo nella storia e nell'arte. Basti pensare alle possibilità offerte dalla cosiddetta realtà estesa che consentono di rappresentare interi ambienti o singole opere d’arte per consentire al pubblico di ammirare l’originaria forma e bellezza.


Queste tematiche sono state focus di workshop, momenti di confronto e condivisione durante l’annuale edizione del TECNOLOGY for ALL, evento nazionale che promuove l’innovazione tecnologica per l’ambiente, i beni culturali e la smart city. Durato tre giorni, il forum ha permesso alle aziende partecipanti di mostrare al pubblico le proprie soluzioni e in questa occasione Xenia Progetti, società che da oltre 30 anni si occupa di progettazione, consulenza e commercializzazione di beni e servizi nel settore dell’Information Technology, ha presentato le soluzioni Indoor Solution, Outdoor Solution e Metaverse Solution dedicate al settore dei Beni Culturali.

xeniaprogettiforum

 Fig. 1 - Team Xenia Progetti:  partendo da sinistra Ketty Cantone, Luca Falzone e Andrea Sciuto al TECNOLOGY for ALL per presentare le soluzioni  dedicate al settore dei Beni Culturali

  • Indoor Solution: soluzioni per gli ambienti interni (musei, librerie, gallerie, etc.). Attraverso comuni device o smart glasses, l’utente accede a contenuti esclusivi come: la visualizzazione di capolavori artistici in dettagli tridimensionali e la possibiltà di "incontrare" personaggi del passato. Un utente potrebbe ad esempio visualizzare un guerriero romano che descrive e mostra nel dettaglio la sua armatura e racconta le sue battaglie.
  • Outdoor Solution: itinerari culturali personalizzati fruibili su smartphone e tablet che, sia all’interno di siti culturali estesi (parchi archeologici, giardini, centri storici, ecc.) sia in città o in ambienti naturalistici aperti offrono all’utente la possibilità di scoprire i Beni Culturali in modo smart e immersivo.
  • Metaverse Solution: ricostruzioni virtuali di ambienti museali che permettono agli utenti di accedere virtualmente e interagire con gli oggetti. Questa tecnologia consente di visitare un determinato luogo senza dover viaggiare fisicamente.

Le soluzioni innovative di Xenia mirano a rispondere alla domanda del mercato ed a offrire soluzioni in grado di abbattere le barriere geografiche e sociali, permettendo così una fruizione dei Beni Culturali inclusiva o di visitare città perdute o “conoscere” personaggi storici, infine rendere la cultura accessibile a tutti: soluzioni mirate nel tempo all'uso e alla fruizione comune da parte dei cittadini senza l'ulteriore ricorso alle guide e alla didattica.

 

Pin It

Related Articles