La Conferenza Esri Italia è un’occasione unica per scoprire gli aggiornamenti, le novità e la road map della tecnologia Esri. Per l’edizione 2022 avremo tanti momenti dedicati agli approfondimenti tecnologici. Nella giornata di apertura, il 10 maggio al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, la mattina Michele Ieradi presenterà la road map delle novità della tecnologia Esri.
All Stories
Nell’ambito del ciclo di conferenze Sabati d’Arte e Cultura 2022. Dal falco al drone: Appia e non solo. Il paesaggio tra rappresentazione artistica ed esplorazione scientifica, a cura di Annalisa Cipriani dell’Associazione Italia Nostra e di Simone Quilici, Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Sabato 9 aprile 2022 alle ore 10:00 parleranno Simone Quilici e Mirella Di Giovine per inaugurare il ciclo di conferenze con un omaggio a Vittoria Calzolari e Italo Insolera.
Dal 10 al 15 luglio 2022, presso il Centro Congressi Les Diablerets Eurotel Victoria, Svizzera si terrà la conferenza incentrata sui progressi eccezionali nelle metodologie e nelle applicazioni, che hanno un impatto sull'interpretazione, la conservazione e la conoscenza fondamentale della cultura materiale globale. Ricercatori nel campo delle scienze del patrimonio e una selezione di relatori ispirati da campi correlati discuteranno l'impatto di approcci analitici, biologici e ingegneristici.
Il 25 e il 26 Marzo 2022, presso il Palazzo Massimo, Roma, l’incontro di studio “Entrando in città” con la presenza di diversi relatori che hanno scelto liberamente il loro tema per affrontare questioni e argomenti finora trascurati nello studio delle città o che meriterebbero approfondimenti maggiori, immedesimandosi nel punto di vista di chi vi entra o vi entrava. Linee di ricerca ed esperienze differenti nello spirito dell’Atlante tematico di Topografia antica.
Alcune delle problematiche affrontate: Oscar Belvedere, “Entrando in città dopo la distruzione: Ermocrate e i proasteia di Himera; Vicent Jolivet, “Due ingressi trionfali alla città, i rettilinei di via Flaminia e di via Ostiensis"; Stéphane Verger, Belisa Muka, "Apollonia d’Illiria, la porta d’Oriente".
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, unico appuntamento al mondo del suo genere, è un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di Unesco, Unwto, Ministero della Cultura, Ministero del Turismo con Enit Agenzia Nazionale del Turismo, oltre che da 7.000 visitatori, 150 espositori da 15 Paesi esteri, 100 tra conferenze e incontri con 550 tra moderatori e relatori in 5 sale in contemporanea, 31 buyer tra europei e nazionali, 140 operatori dell’offerta, 120 giornalisti.
Virtual Reality and 3D technology in Archaeological and Cultural Heritage material Science. This is the workshop realized by the ED-ARCHMAT, The European Joint Doctorate in Archaeological and Cultural Heritage MATerials Science, a EU funded Marie Sklodowska Curie Action Innovative Training Network (MSCA-ITN) under the HORIZON 2020 Program whose goal is to provide future leading professionals with the interdisciplinary and intersectoral knowledge, skills and competences needed to address the challenges faced in the analysis, valorization, conservation and fruition for future generations of Cultural Heritage.
Cari lettori, Archeomatica partecipa alle celebrazioni del Centenario della nascita di Antonio Cederna, che si sono aperte il 27 settembre 2021 con la Conferenza stampa di Presentazione degli eventi organizzati da Italia Nostra nel Parco Regionale dell’Appia Antica.
Il primo videogame prodotto da un Museo, sviluppato da Tuo Museo con il game designer Fabio Viola: “Father and son” con 4,8 milioni di download – lanciato nel 2020 -, si e’ fatto spettacolo e teatro, giovedì 9 Settembre 2021 (ore 20:30- 21:30).
A LuBeC nasce il primo summit internazionale sull’immersività: arte, tecnologia e comunicazione, che sarà articolato su tre appuntamenti tra giovedì 7 e venerdì 8 Ottobre presso il Real Collegio di Lucca e prevederà un’esposizione in loco. Un percorso esperienziale e formativo che sarà possibile vivere direttamente a Lucca.
Ha aperto a Milano al Castello Sforzesco la mostra ‘Il Corpo e l’anima. Da Donatello a Michelangelo’ che fino al mese di giugno scorso era stata esibita al Louvre. Espone 120 pezzi tra dipinti e disegni, anche ‘pesanti’, sculture che hanno richiesto l’impiego di tecnologie avanzate per la loro sicurezza durante l’eccezionale trasferimento. Mezzo secolo fa, pensando all’Esposizione Mondiale di New York nel 1964 della Pietà di Michelangelo, l’impresa sarebbe stato l’evento dell’anno.