Conferenza IMEKO TC-4 MetroArchaeo 2023

 Conferenza IMEKO TC-4 MetroArchaeo 2023

Le misure giocano un ruolo fondamentale in ogni campo di indagine e l'attuale progresso scientifico e tecnologico è il risultato dei progressi nel campo delle misure. Il campo della valorizzazione, della caratterizzazione e della conservazione dei Beni Culturali è profondamente legato alle questioni metrologiche per la raccolta, l'interpretazione e la validazione dei dati raccolti con le diverse tecniche analitiche, fisico-chimiche, meccaniche, con le tecnologie digitali, con i nuovi strumenti TIC, etc.

MetroArchaeo riunisce ricercatori e operatori della valorizzazione, caratterizzazione e conservazione del patrimonio archeologico e culturale con l'obiettivo principale di discutere la produzione, l'interpretazione e l'affidabilità di misure e dati.
Le misure sono quelle derivanti dall'archiviazione dati dell’ampio numero di metodologie e strumenti analitici, tecniche di spettroscopia molecolare ed elementare, chemiometria, reattività chimica e modellazione, ecc. Possono essere presi in considerazione anche dati sull'impatto dei fattori di stress ambientali naturali e antropici, sui percorsi di decadimento dei diversi materiali nell'ambiente circostante, sullo sviluppo di nuovi processi di bonifica come la pulizia, il consolidamento, la riabilitazione.

Il Comitato di programma invita a presentare Abstract estesi (da 4 a 5 pagine) per la Conferenza IMEKO TC-4 MetroArchaeo 2023. Ricercatori, accademici, professionisti e partner industriali interessati sono invitati a presentare Abstract estesi per la Conferenza. Sono incoraggiati gli articoli che prevedono la paternità congiunta con studenti, partner industriali e comunitari. Anche i ricercatori a inizio carriera, i dottorandi e gli studenti impegnati nella ricerca sono incoraggiati a presentare contributi. Tutti i contributi saranno sottoposti a revisione paritaria e l'accettazione si baserà su qualità, originalità e rilevanza. I lavori accettati saranno pubblicati negli Atti della Conferenza e indicizzati da SCOPUS. Le versioni estese dei lavori presentati potranno essere pubblicate successivamente.

ARGOMENTI DELLA CONFERENZA

-Metodologie e misure per la diagnostica e la conservazione;
-Geomatica per la ricerca e la gestione dei Beni Culturali;
-Tecniche non distruttive per la diagnostica archeologica;
-Registrazione e modellazione 3D per i Beni Culturali;
-Metrologia nell'archeologia del paesaggio;
-Approcci metrologici allo studio del patrimonio scritto;
-Approcci metrologici nell'architettura e nelle arti visive;
-Bioarcheologia e misure paleodietiche;
-Archeometria;
-Archeozoologia;
-Archeobotanica;
-Analisi metrologiche delle materie prime;
-Informatica e rilievo 3D;
-Metadati e gestione digitale in archeologia;
-Strumenti scientifici antichi.

 Metrology for Archaeology and Cultural Heritage 

 Paper Submission

 31 Maggio 2023

️ Conference
 19-21 Ottobre 2023

 Roma - Università di Roma 3

La conferenza riunisce ricercatori e operatori da tutto il mondo legati alla conoscenza, valorizzazione e conservazione del patrimonio archeologico e culturale. Di interesse per il convegno è tutto ciò che è legato alle varie metodologie di misura e diagnostica applicate all'archeologia ed al patrimonio culturale. Di interesse è anche l'integrazione tra le varie discipline scientifiche ed umanistiche. Il congresso si sviluppa in una serie di special sessions liberamente proposte dai partecipanti e legate alle varie discipline scientifiche ed umanistiche.

Per maggiori informazioni clicca QUI

 

 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}

Related Articles