E'stata recentemente stipulata una convenzione tra la Scuola Normale di Pisa e il Museo di San Matteo. Tale accordo coinvolgerà il laboratorio multimediale Dreamslab dedicato alla produzione e valorizzazione di contenuti scientifici ed umanistici.
L’attività sarà prevalentemente di ricerca finalizzata allo sviluppo di una architettura dedicata all'archiviazione, condivisione e visualizzazione di diversi contenuti.
Per i beni culturali l'applicazione avrà scopo divulgativo e di ricerca: all’interno della struttura museale pisana verrà installato un pannello interattivo per conoscere in dettaglio le opere e confrontarne i particolari.
Un'altra parte del progetto è Dreams3D una postazione immersiva in 3D che permette di immergere il visitatore nelle opere e approfondirne la conoscenza tramite i metadata. Il sistema è basato su tecnologie avanzate di visualizzazione quali schermi 3D, sistemi di proiezione stereo e un cave cioè un ambiente immersivo che funziona come un ambiente virtuale.
Il Professor Fabio Beltram, direttore della Scuola Normale ha dichiarato come sia naturale che due realtà così importanti si incontrino per collaborare. Il progetto promette di essere molto innovativo e permetterà ad opere che si trovano lontane tra loro di essere riunite virtualmente per uno studio approfondito.
Il direttore del Museo di San Matteo, Dario Matteoni, ha aggiunto che da due anni il Museo ha avviato un percorso di ripensamento delle strumentazioni di conoscenza e accoglienza della struttura, riconoscendo come la multimedialità è una scelta obbligata per la divulgazione della conoscenza ed è possibile anche in museo tradizionale come il San Matteo. In questo modo si intende comunicare in maniera diversa contenuti più tradizionali.
Fonte: cultura.comune.pisa.it