NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Musei sul web, il progetto didattico di Castel di Iudica

logo madL’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Castel di Iudica (CT) aderisce dal 2010 al "Progetto Valutazione e Miglioramento” monitorato da MIUR/INVALS con l'iniziativa "Invito al Museo: dalla scuola al web", un percorso triennale di valutazione per il miglioramento della didattica, basato sulla valorizzazione dei Musei con le nuove tecnologie.

Il progetto, infatti, si pone l'obiettivo di far conoscere il Museo di Castel di Iudica, l’Area Archeologica del Monte Iudica e le bellezze paesaggistiche del territorio attraverso i nuovi media, in particolare attraverso il web. E' nato così il MAD, il Museo Archeologico Digitale, un sito attraverso il quale il Museo viene fatto conoscere online e dove sono raccolte tutte le attività connesse alla'ttività didattica e divulgativa. Il progetto infatti è costituito da Laboratorio didattici, incontri con esperti e uscite didattiche. "Negli scorsi due anni, attraverso audit ministeriali ad alunni, personale e famiglie ed analisi di dati di sistema, per comprendere punti di forza e di debolezza della nostra scuola, gli insegnanti sono arrivati alla definizione di un “Progetto di Miglioramento”, approvato dagli Organi Collegiali della Scuola. Nell’a.s. 2012-2013 hanno attuato questo progetto-pilota curriculare, volto alla promozione della didattica museale digitale e alla valorizzazione del territorio. Il sito è insieme prodotto finale e rendiconto sociale dell’iniziativa".

I partners pubblici coinvolti, riconoscendo nelle finalità del progetto coerenza con quelle proprie degli Enti territoriali di appartenenza, hanno prestato le loro collaborazioni all’interno dei loro ruoli istituzionali ordinari, con grande spirito di partecipazione, disponibilità e interesse. La Scuola ha sostenuto le spese relative a coordinamento, monitoraggio, progettazione grafica, formazione nell’utilizzo delle nuove tecnologie, rivolta a docenti ed alunni; le famiglie hanno contribuito finanziariamente per le uscite didattiche.

 

Vai al sito

Pagina Facebok 

 

Fonte: Redazionale

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo