Musei sul web, il progetto didattico di Castel di Iudica

logo madL’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Castel di Iudica (CT) aderisce dal 2010 al "Progetto Valutazione e Miglioramento” monitorato da MIUR/INVALS con l'iniziativa "Invito al Museo: dalla scuola al web", un percorso triennale di valutazione per il miglioramento della didattica, basato sulla valorizzazione dei Musei con le nuove tecnologie.

Il progetto, infatti, si pone l'obiettivo di far conoscere il Museo di Castel di Iudica, l’Area Archeologica del Monte Iudica e le bellezze paesaggistiche del territorio attraverso i nuovi media, in particolare attraverso il web. E' nato così il MAD, il Museo Archeologico Digitale, un sito attraverso il quale il Museo viene fatto conoscere online e dove sono raccolte tutte le attività connesse alla'ttività didattica e divulgativa. Il progetto infatti è costituito da Laboratorio didattici, incontri con esperti e uscite didattiche. "Negli scorsi due anni, attraverso audit ministeriali ad alunni, personale e famiglie ed analisi di dati di sistema, per comprendere punti di forza e di debolezza della nostra scuola, gli insegnanti sono arrivati alla definizione di un “Progetto di Miglioramento”, approvato dagli Organi Collegiali della Scuola. Nell’a.s. 2012-2013 hanno attuato questo progetto-pilota curriculare, volto alla promozione della didattica museale digitale e alla valorizzazione del territorio. Il sito è insieme prodotto finale e rendiconto sociale dell’iniziativa".

I partners pubblici coinvolti, riconoscendo nelle finalità del progetto coerenza con quelle proprie degli Enti territoriali di appartenenza, hanno prestato le loro collaborazioni all’interno dei loro ruoli istituzionali ordinari, con grande spirito di partecipazione, disponibilità e interesse. La Scuola ha sostenuto le spese relative a coordinamento, monitoraggio, progettazione grafica, formazione nell’utilizzo delle nuove tecnologie, rivolta a docenti ed alunni; le famiglie hanno contribuito finanziariamente per le uscite didattiche.

 

Vai al sito

Pagina Facebok 

 

Fonte: Redazionale

 

Related Articles