Arte Virtuale: Van Gogh e Monet Experience a Biella

Arte Virtuale: Van Gogh e Monet Experience a Biella
Credits: videocittà.com

La mostra Artevirtuale Van Gogh e Monet Experience, presso Il Museo del Territorio Biellese, sarà visitabile fino al 5 dicembre 2021. Grazie alla tecnologia VR il visitatore sarà immerso a 360 gradi nei paesaggi, nei colori e nelle atmosfere di Arles e Giverny, come se stesse vivendo all’interno del quadro.

La mostra, prodotta e distribuita a livello internazionale da Next Exhibition srl, è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il Patrocinio della Città di Biella. L’esperienza, per la prima volta in Piemonte è totalizzante: il visitatore viene guidato in un percorso culturale tra reale e virtuale.

Il percorso inizia nell’area VR dove, con il supporto dell’oculus Quest 2, strumento di ultimissima generazione per il mondo virtuale, il pubblico vivrà in prima persona il racconto degli scenari che hanno ispirato l’arte di Van Gogh e Monet.

I visitatori vengono accolti al primo piano, nel lungo corridoio che dà accesso alle sale degli allestimenti permanenti. Al posto del «paraboloide» che presentava la carta dell’intero territorio biellese, l’immagine dell’evento fa da punto centrale rispetto alle due ali in cui, su alcune sedie girevoli, si assiste alla sezione totalmente virtuale del percorso. Si sprofonda nel dipinto con Monet tra i vapori del treno nella stazione di Saint-Lazare o sul ponte giapponese del giardino di Giverny.

La seconda sezione è dedicata alle riproduzioni delle opere più conosciute dei due Maestri, presentate come se si trovassero all’interno dei loro studi.

Le opere prendono vita nella terza area con contenuti multimediali che le rendono reali: il quadro si muove e sembra voler uscire fuori dalla cornice. La multimedial art, l’area immersiva è stata realizzata con il sistema Remix 4.0., brevettato da Next Exhibition srl.

Lasciati i visori si entra fisicamente nella camera da letto di Van Gogh. L’ultima parte dell’allestimento, presenta alcuni dipinti virtualmente animati (i «Mangiatori di patate» compiono il gesto di infilzare i tuberi) e una serie di proiezioni su parete di altri dipinti.

Il Sindaco di Biella Claudio Corradino e l’Assessore alla Cultura del Comune di Biella Massimiliano Gaggino, dichiarano: “L’idea di immaginare ed organizzare a Biella una mostra immersiva e virtuale deriva dall’esigenza di aprire le porte del nostro Museo del Territorio ai nuovi orizzonti della comunicazione. La contaminazione della tecnologia nei confronti della cultura rappresenta un modo innovativo per approfondire e rileggere le opere d’arte lasciandosi stupire da punti di vista del tutto inaspettati. Non solo potrete ammirare la riproduzione delle opere di Monet e Van Gogh, ma potrete addirittura vederle con gli occhi degli stessi artisti, entrare nel loro mondo e capirne così la vera essenza.”

Orari: giovedì 10-14, venerdì 14-18, sabato e domenica 10-18. 15 agosto e 1 novembre 10-18.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Museo del Territorio 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}

Related Articles