Mercoledì, 26 Ottobre 2016 12:20

L'Ultima Cena di Pomponio Amalteo da fruire in realtà aumentata

Nell'ambito dela mostra "Mense e banchetti nella Udine rinascimentale" aperta fino al 15 gennaio 2017 presso la Galleria d'Arte Antica ​dei Civici Musei di Udine sarà possibile ammirare in maniera innovativa l'Ultima Cena di Pomponio Amalteo grazie ad una nuova applicazione gratuita "Ultima Cena" scaricabile da App Store e Google Play. L'applicazione consente al visitatore di arricchire la propria esperienza in modo interattivo: i personaggi del dipinto prendono vita e l'opera si racconta all'utente​.

Si tratta di una delle opere esposte nella ​Galleria d'Arte Antica ​dei Civici Musei di Udine che più affascina i visitatori, infatti la prospettiva della scena unita alle imponenti dimensioni della tela immerg​o​no completamente l'osservatore nell'ambientazione rinascimentale.

Sarà possibile ​utilizzare l’applicazione in vari modi, consultando i contenuti video singolarmente, oppure provando la funzionalità di Realtà Aumentata su​ll'opera o su​ una qualsiasi riproduzione ​​della stessa. Il consiglio e l'invito però è di andarea Udine, visitare Castello, il Museo e provare l'emozione di trovarsi davanti ad un quadro che prenderà vita sotto i propri occhi.

Fotne: Civici Musei di Udine, Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Ottobre 2016 12:26

Italian Albanian Arabic Armenian Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
archeomatica su twitter

ULTIMI ARTICOLI

UAV Expo Europe
http://www.digitalmeetsculture.net