We turn imagination into experience

We turn imagination into experience

“We turn imagination into experience” è il motto di Kabum Film Experience, una società nata nel 2018 da un’intuizione degli artisti e designer Marco Testini e Teresa Romano. Kabum crea contenuti innovativi sfruttando linguaggi di ultime tendenze con integrazioni di effetti visivi 3D e 2D, realtà aumentata e virtuale. Tra i loro ultimi servizi, pensato a uso esclusivo B2B, spicca la realizzazione di assets 3D customizzati e ottimizzati per realtà aumentata, realtà virtuale ed NFT. Offre servizi di animazione, VFX, produzione di contenuti audiovisivi per cortometraggi, ADV e videogiochi.

Si avvale  di un gruppo di specialisti tra cui narratori, tecnici e artisti con risorse di produzione su larga scala che fanno riflettere su come la tecnologia può influire sull’interazione umana, non solo per stupire, ma per lasciare un segno grazie alla creatività e all’emotività che suscita, come nella Mostra dal titolo Lorem Ipsum (figg.2, 3), in cui ridisegna e maschera i limiti identitari.

 12jpg

Fig. 2 - Mostra Lorem Ipsum 

 

13

Fig. 3 - Mostra Lorem Ipsum

Kabum nasce dopo il percorso artistico dei due creatori tra le mura dell’Accademia delle Belle Arti di Bari. Marco Testini è stato uno dei primi a trasformare, in un gesto provocatorio, il QR-code in opera d’arte (basti pensare a progetti artistici come “Post-it”, “Life”, e “Senza titolo”). Teresa Romano, attratta dalla fotografia, espone le proprie opere sia sul territorio nazionale che in Messico e in Slovacchia. La loro unione artistica si consolida definitivamente nel 2013 con il conseguimento del X Premio nazionale delle Arti nella sezione Arti Elettroniche e Video con il progetto “Landscapes: Hydor. Lithos. Athmos”, un’installazione multimediale interattiva che unisce i loro mondi: il QR-code e la fotografia. Si tratta, infatti, di un trittico di fotografie di paesaggi, ciascuna delle quali contiene un QR-code che rimanda a un video in realtà aumentata. Dopo un lungo e proficuo percorso artistico, Marco e Teresa uniscono nuovamente le forze e in seguito alla vittoria del bando PIN, fondano Kabum. Il passaggio dal mondo dell’arte a uno studio di animazione può sembrare un azzardo, ma si tratta semplicemente della naturale prosecuzione di un percorso artistico-professionale. Il loro background artistico ha subito un’evoluzione, ma è rimasto fedele alle loro origini: continua a “lavorare di fantasia” supportato dalla tecnologia.

  • Barrillaro Loredana, Stato sociale in “Small Zine”, anno I n.0, ottobre-novembre-dicembre 2011
  • Testini Marco, QR-code nell’arte contemporanea, Accademia delle Belle Arti di Bari, 2011
  • X Premio nazionale delle Arti, Gangemi Editore, settembre 2013
  • Promemoria Volume I. Bari arte contemporanea e istituzioni pubbliche (1980-2021), a cura di De Venere Lia e Marino Antonella, Gangemi Editore International, giugno 2022

Kabum


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}

Related Articles