Soluzioni 3D di Stonex – Scanner 3D precisi, facili e versatili

Soluzioni 3D di Stonex – Scanner 3D precisi, facili e versatili

Sei interessato a provare le soluzioni 3D di Stonex? Iscriviti ad una delle tappe del tour “Scansioni in Viaggio” dove potrai testare i prodotti e scoprire tutte le potenzialità della scansione 3D.

 

Iscriviti alla tappa più comoda per te:

www.stonex.it/it/scansioni-in-viaggio-2023/

Durante l’evento potrai provare diversi modelli di Scanner 3D, adatti ad ogni esigenza. Ciascun modello è pensato per facilitare le operazioni di raccolta dati in campo e si adatta a diversi settori di utilizzo.

Laser Scanner X100
X100 è un laser scanner terrestre piccolo e compatto, facile da usare e veloce. La tecnologia lidar multilinea e la capacità di ottenere una copertura completa dell’area circostante consentono di calcolare modelli 3D per un’ampia gamma di applicazioni e scenari, sia in esterno che in interno.

Lo scanner viene fornito con la propria applicazione da campo, X100app, con la quale è possibile controllare il dispositivo facilmente. Grazie al convertitore di scansione, i dati sono compatibili con Cube-3d e Stonex Reconstructor, nonché software di terze parti.

X100 è lo strumento perfetto per veloci rilievi topografici, scansioni di facciate di edifici e raccolta di dati per planimetrie; una scansione rapida di 360° richiede appena 45 secondi. La camera panoramica integrata permette di aggiungere colore alle tue scansioni.

X120GO SLAM Laser Scanner
X120GO è uno scanner portatile preciso e versatile. È un ottimo strumento che chi necessita di realizzare planimetrie di precisione in breve tempo. Il sistema è dotato di una testa rotante in grado di generare una copertura 360°x270° della nuvola di punti. In combinazione con l’algoritmo SLAM, può ottenere dati ad alta precisione dell’ambiente circostante in nuvole di punti tridimensionali, anche senza luce e GPS.

Tre camere da 5MP ciascuna coprono un campo visivo di 200° orizzontale e 100° verticale, ottenendo in modo sincrono informazioni sulla texture e producendo nuvole di punti a colori e immagini panoramiche.

X120GO utilizza GOapp per controllare e gestire i progetti che saranno aggiornati e visualizzati in tempo reale, nonché per mappare e visualizzare l’anteprima SLAM.

Il software GOpost esegue la post-elaborazione dei dati raccolti, genera nuvole di punti a colori ad alta precisione e definizione, produce immagini panoramiche ed esegue elaborazioni di ottimizzazione. X120GO ha una struttura integrata con un sistema di controllo e archiviazione ed è dotato di batterie al litio incorporate e sostituibili. Una volta premuto il pulsante di avvio, X120GO può iniziare immediatamente le operazioni, rendendo l’acquisizione dei dati efficiente e veloce.

Grazie alla collaborazione tra Stonex e PointCab, puoi elaborare i dati di X120GO con questo versatile software.

XVS vSLAM Scanner
XVS è uno scanner unico nel suo genere. Piccolo e compatto, utilizza una tecnologia basata sull’integrazione di immagini ad alta risoluzione, un sistema inerziale e un algoritmo complesso: acquisendo uno scenario con XVS, è possibile generare un modello 3D attraverso tecniche fotogrammetriche.

Camminando e riprendendo la scena in movimento, un’interfaccia che si aggiorna in tempo reale guiderà nella raccolta dei dati, suggerendo la velocità del movimento e, se necessario, invitando a tornare su un’area per avere una sufficiente sovrapposizione di immagini. Grazie al sistema Visual SLAM (localizzazione e mappatura visiva simultanea), la traiettoria è mostrata sul tablet.

L’unità di misura inerziale (IMU) permette all’algoritmo di generare un blocco continuo di immagini. In ufficio, la procedura per generare il modello 3D è completamente automatica, con generazione del miglior risultato.

I dati provenienti da XVS possono essere integrati con il video di un drone o di qualsiasi telecamera per una ricostruzione completa dell’area.

Cube-3d
Cube-3d è un software per la gestione di dati 3D, composto da due moduli: uno di fotogrammetria e uno per dati ottenuti da scanner. Il primo modulo permette di processare immagini (o video) per generare accurate mappe digitali e modelli 3D con ottime precisioni; il secondo fornisce gli strumenti per allineare nuvole di punti.

È possibile disegnare su nuvole di punti o mesh e unire i dati importati da strumenti di rilievo tradizionali, il tutto in un unico software. I dati possono poi essere elaborati e migliorati grazie ai vari strumenti CAD. Tra le molte funzioni disponibili, le più apprezzate sono la classificazione automatica, l’ortofoto, le sezioni trasversali e le linee di profilo, il calcolo del volume, e altro ancora.

Scopri le soluzioni 3D di Stonex:

www.stonex.it/it/prodotti/3d-scanning/tof-laser-scanner/

Pin It

Related Articles