ReteIndaco, servizi e contenuti digitali per le biblioteche

logo data mangement paData Management PA Solutions, Play.me e MYmovies.it hanno annunciato alcuni giorni fa di aver concluso un accordo che renderà disponibili agli utenti delle biblioteche che costituiscono ReteINDACO l’intero catalogo musicale del servizio di musica digitale in streaming del Gruppo Buongiorno e le proiezioni MYMOVIESLIVE! e gli streaming MYMOVIESWIDE! del primo sito italiano per numero di visitatori dedicato al cinema.

ReteINDACO è la nuova piattaforma di servizi e contenuti digitali di Data Management PA Solutions che offre, agli utenti delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari aderenti, ebook in prestito, da scaricare o leggere in streaming, musica da ascoltare e scaricare, film e proiezioni d'essai, corsi di lingue e lezioni universitarie, video, collezioni digitali di testi antichi e foto, quotidiani e news in tempo reale, siti, portali e  banche dati.

Grazie all’accordo il catalogo di oltre 10 milioni di brani di Play.me, frutto della collaborazione con tutte le più importanti case discografiche ed etichette indipendenti, tra cui Sony Music, Universal Music, Warner Music, EMI Music, potranno essere scaricati legalmente o ascoltati in streaming da tutti gli utenti delle biblioteche aderenti.

“La partnership tra Play.me e Data Management PA Solutions rappresenta l’apertura di un nuovo canale di fruizione della musica digitale, quello degli utenti delle biblioteche italiane - commenta Dino Meoni, Responsabile di Play.me - Abbiamo deciso di credere in questo progetto mettendo a disposizione la nostra esperienza e i nostri servizi. Si parte con una prima fase che prevede il download regolamentato degli MP3, per arrivare a fasi successive, in cui verrà messo a disposizione del pubblico anche lo streaming. Ci auguriamo che si raggiungano i risultati sperati e che lo sforzo compiuto sia di soddisfazione per tutti: utenti, biblioteche, partner dell’iniziativa e case discografiche”.

“La messa a disposizione da parte di Play.me  del catalogo disponibile rende il servizio di MP3 Download di ReteINDACO ricchissimo. Sono rappresentati praticamente tutti i generi musicali, dalla classica al blues, dalla musica per ragazzi alla dance, dal jazz al pop, dal latino-americano all’hip hop. Crediamo che questo contributo – aggiunge Donato Todisco, Direttore Generale di Data Management PA Solutions – porti  un indubbio valore aggiunto al servizio offerto agli utenti  e sia di supporto alla funzione sociale della biblioteca”.

Grazie poi all’accordo in esclusiva fra Data Management PA Solutions e MYmovies.it,  una selezione di film, anteprime cinematografiche e documentari saranno resi disponibili gratuitamente per 365 giorni all’anno, attraverso la piattaforma MYMOVIESLIVE!. 

"Per il nostro DNA, il nostro modo di vedere le cose, le biblioteche sono sempre state un modello da perseguire. È un cerchio che si chiude. Un tempo eravamo noi a considerare il modello di archiviazione delle biblioteche un punto d'arrivo e, dopo tanti anni, quel modello diventa un'offerta culturale ancora più ampia proprio grazie a questa nuova collaborazione tra MYmovies.it e ReteINDACO. Siamo molto orgogliosi di essere protagonisti, per primi, di questo importante progetto" sottolinea Giancarlo Guzzo AD di MYmovies.it

“Per ReteINDACO, l’offerta dei servizi MYMOVIESLIVE! e MYMOVIESWIDE!, oltre ad essere una proposta inedita ed originale, consente alla biblioteca di offrire ai propri utenti i film in modo rinnovato; in particolare con MYMOVIESLIVE!, un vero e proprio cinema d’essai digitale. Con MYMOVIESWIDE! oltre ad essere disponibili film recentissimi, lo streaming si affianca e rinnova le attuali modalità di distribuzione tramite dvd o vhs con un netto miglioramento della qualità del servizio fin qui offerto”  evidenzia Anna Busa Marketing BC di Data Management PA Solutions.

 

ReteINDACO è una novità nello scenario delle piattaforme che offrono digital lending e contenuti digitali perché è una “piattaforma digitale globale” che, oltre a rendere disponibile un’amplissima biblioteca digitale di contenuti gratuiti e a pagamento selezionati dalla rete, accoglie i contributi degli utenti favorendo il crowdsourcing e offre una nuova visibilità ai tanti materiali – risultato di digitalizzazioni o oggetti digitali nativi - che le istituzioni desiderano promuovere e portare a conoscenza di un pubblico più vasto. Accessibile via web e su dispositivi mobili, ReteINDACO è parte integrante del portale dei servizi bibliotecari nel quale i servizi sono resi omogenei ed indipendenti dal tipo di materiale (es. digital lending o prestito cartaceo). L’utente ha un proprio spazio unico e completo, funzioni “social media based”, la possibilità di fruire dei contenuti digitali in tante modalità (streaming, download, pay per view, digital lending, … ). Si muove all’interno del portale, che governa tutta l’offerta di contenuti e servizi, in un “ecosistema liquido” nel quale è possibile una nuova esperienza di lettura, di ricerca, di consultazione. Per le biblioteche e i sistemi bibliotecari, aderire a ReteINDACO significa entrare a far parte di una vera e propria "rete attiva", nella quale esercitare un ruolo propositivo e di consulenza scientifica attraverso il Comitato Scientifico. Costituito dai rappresentanti dei sistemi bibliotecari aderenti alla rete, svolge un ruolo primario nelle fasi d’identificazione, definizione e pubblicazione dei contenuti, anche propri.

 

Fonte: DataMagement PA Solutions

 

Related Articles