IntelligEarth è una Start-Up innovativa dell’Università di Roma “Sapienza", che si pone l'ambizioso obiettivo di rivoluzionare il modo in cui il Patrimonio culturale e ambientale viene monitorato e di conseguenza gestito e tutelato rispetto a fattori di rischio geologico-ambientale.
Fondendo tecnologie innovative basate su sistemi di crowdsourcing e logiche di Citizen Science, le soluzioni offerte da IntelligEarth si distinguono per la capacità di raccogliere informazioni tempestive e dettagliate, che spaziano dalla conservazione alla valorizzazione dei beni.
L'utilizzo di algoritmi avanzati di analisi delle immagini, unito alle profonde conoscenze del dominio di applicazione del team di IntelligEarth, conferisce alla tecnologia proposta una posizione unica e senza precedenti nel mercato.
Workflow di IntelligEarth.
Le soluzioni innovative trasformeranno gli smartphone di tutti i giorni in strumenti dinamici per il monitoraggio. La piattaforma sfrutta analisi IA all’avanguardia per elaborare questi dati, fornendo informazioni utili per una gestione proattiva della conservazione. Questo approccio incentrato sull’utente democratizza la conservazione, rendendola accessibile e coinvolgente, e annuncia una nuova era di gestione sostenibile e guidata dalla tecnologia dei tesori inestimabili del nostro pianeta.
Vantaggi
IntelligEarth guarda a un futuro in cui la tecnologia e l'impegno della comunità garantiranno la sostenibilità e la conservazione del patrimonio culturale e naturale del nostro mondo. Le comunità partecipano attivamente alla preservazione di un’eredità per le generazioni future.
Tecnologie abilitanti
Tecnologia, denominata MONNALISA (MONitoring Natural and culturAL assets by crowdsourcing Images Systematic Analyses), basata su un’applicazione (iOS, Android) dedicata alla raccolta di dati tramite tecnologia mobile e su una web-interface dedicata all’analisi dei dati.
Target Clienti
Enti preposti alla gestione e tutela del territorio, Enti di ricerca, Gestori di grandi infrastrutture, Associazioni culturali e ambientaliste
L'intervista ad Antonio Cosentino e Claudia Masciulli, studenti di dottorato in Scienze della Terra all’Università di Roma “Sapienza” e tra i fondatori di IntelligEarth, offre uno sguardo al lavoro svolto dalla Start-Up e alle prospettive che si aprono nel campo della tutela del patrimonio attraverso l'innovazione tecnologica.