Online Archeomatica 1 - 2024 dedicato alla città di Roma e sua rappresentazione cartografica, digitale, virtuale.
Tre percezioni di Roma, al momento non componibili, tra le innumerevoli possibili, in questo numero della rivista, complesso ma straordinario, che sottoponiamo ai nostri lettori. Al centro un perenne problema: capire il mondo antico disperso attraverso le sue disiecta membra.
La prima visione è la Roma instaurata o Reborn 4.0 di Bernard Frischer. Un progetto concepito nel 1974 dal visionario professore di informatica dell’Indiana, propriamente un archeoinformatico, e sviluppato negli ultimi tre decenni, attraverso varie versioni in cui sono stati aggiunti sempre più dettagli e funzionalità giungendo a una ricostruzione digitale tridimensionale di Roma antica “completa” e accurata, in adesione ai Principi di
Virtual Archaeology di ICOMOS, grazie al confronto serrato e paziente con archeologi, architetti e tanti altri specialisti. Una sorta di macchina del tempo con l’ausilio per ora dei visori VR di accesso e domani chissà di cos’altro ci riserverà l’avvento del virtual environment. Sicuramente ci sarà l’intelligenza artificiale succedanea di quella che il team di Frischer intende già a breve integrare con l'introduzione di un assistente AI per arricchire l'esperienza degli utenti durante i tour virtuali.
Un sogno sintetico, artificiale, tecnologico, fiducioso nel progresso, ma non secondo una accentuata dicotomia virtuale/reale perché come Baudrillard ci ricordava: già “realizzare un mondo reale significa, di per sé, produrlo e il reale non è mai stato che una forma di simulazione”.continua"
EDITORIALE
3 MMDCCL XXVII ab Urbe condita…Archeomatica di tre visioni di Roma
di Michele Fasolo
DOCUMENTAZIONE
6 Archivi, cartografia storica, GIS - Contesti digitali comuni e sinergie
di Paolo Buonora
INTERVISTA
14 Rome Reborn 4.0: a virtual tour into the heart of the Eternal City
by Michele Fasolo
28 Il tracollo culturale dell'Ellenismo: una lezione per il presente e un'allerta per il futuro della scienza - Intervista a Lucio Russo
di Michele Fasolo
34 Ripercorrere la Roma Quadrata - Intervista a Piero Meogrossi
di Francesca Salvemini
MUSEI
22 Immagini di Roma da Donatello a Domenichino
di Francesca Salvemini
Per sfogliare il numero online clicca qui
I singoli articoli sono disponibili in open access qui