3a Conferenza Internazionale "Metrology for Archaeology and Cultural Heritage

3a Conferenza Internazionale "Metrology for Archaeology and Cultural Heritage

La terza edizione del congresso Internazionale “Metrology for Archaeology and Cultural Heritage” si terrà a Lecce dal 23 al 25 Ottobre 2017 nella splendida cornice del Castello Carlo V.

La conferenza, le cui precedenti edizioni si sono svolte a Benevento e Torino, è concepita per stimolare lo scambio di informazioni, stabilire collaborazioni e presentare nuove soluzioni scientifiche e tecnologiche nel campo delle “misure” per i Beni Culturali. Il congresso è aperto alla partecipazione e ai contributi a carattere multidisciplinare di scienziati dei materiali, esperti di misure, chimici, fisici, geologi, ingegneri, archeologi, conservatori, restauratori ed esperti di diagnostica.

Il congresso, di cui sono chairmen i Proff. Lucio Calcagnile, Università del Salento, e Pasquale Daponte, Università del Sannio, si articola in sessioni tematiche, tutorials e in relazioni su invito di esperti di riconosciuta fama.

Sono previste venti sessioni tematiche su argomenti che spaziano (per citarne solo alcune) dallo sviluppo ed applicazione di tecniche non invasive per la diagnostica, il rilievo 3D,  l’utilizzo di tecniche di prospezione georadar, la geofisica per l’archeologia, le tecniche di datazione e la numismatica.

E’ prevista la pubblicazioni degli atti del congresso sia sul e-Journal della “International Measurement Confederation” che, per lavori selezionati, sula rivista “Measurement”-Elsevier.

La deadline fissata per l’invio degli abstract è il 20 Luglio.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito della conferenza.

Fonte: Metroarcheo 

 

Related Articles