Quando si combina il dato proveniente dal Laser Scanner Riegl VZ400i con il software di visualizzazione e modellazione 3D NUBIGON il risultato è semplicemente sorprendente. È il caso dell’attività dimostrativa svolta da MicroGeo presso il Duomo di Milano.
Il rilievo è stato eseguito per un totale di 60 punti di scansione. Per ogni scansione sono stati acquisiti circa 22 milioni di punti e 6 immagini ad alta risoluzione (impiegando una fotocamera Nikon D610 nikkor 14mm in modalità HDR) al fine di produrre un'immagine panoramica utile alla colorazione dei punti.
La durata di ogni singola scansione è stata di 44 secondi (foto comprese). Le 60 scansioni sono state registrate automaticamente attraverso i tools di registrazione di Riegl che consentono di sfruttare i dati acquisiti dai sensori a bordo dello strumento (GPS, sistema inerziale, bussola). La registrazione è stata raffinata in post-processing applicando l'algoritmo di ICP (Multistation Adjustament) messo a disposizione dalla software suite Riegl.
La scansione ha dato come risultato finale uno scarto quadratico medio (RMS) inferiore a 6 mm.
La nuvola completa è stata ricampionata con una maglia 0.02 x 0,02 cm ed esportata in NUBIGON in formato .LAS.
In NUBIGON è stata eseguita la fase di post elaborazione. È stato definitivo lo shader da applicare alla nuvola, sono state impostate le luci e pre-calcolate le ombre portate in shadow map al fine di caratterizzare la matericità del modello puntiforme. Le video sequenze sono state pre-calcolate in sequenza di frame e montate in fase di compositing.
Per maggiori informazioni sul software NUBIGON e sul Laser Scanner Vz400i scrivici a
#bedifferent