Madatec Srl, già attiva nel settore della strumentazione scientifica applicata al mondo della Diagnostica dei Beni Culturali e conosciuta, tra l'altro, per gli strumenti Raman portatili di B&W Tek e per la sua partecipazione al Progetto XRAman, (progetto che ha sviluppato uno strumento portatile che combina le tecniche di spettrometria XRF e Raman), introduce ora una nuova linea di strumenti caratterizzati anche dal basso costo.
In collaborazione con aziende italiane ed esperti del settore sono stati prodotti o modificati gli strumenti di base per l'analisi Multispettrale dall'UV al primo NIR. Oltre che una linea di microscopia portatile USB.
Alla base del sistema di indagine Multispettrale è la sorgente UV che utilizza l'emissione di LED di ultima generazione, la sorgente e' configurabile per potenze diverse e può essere alimentata da rete elettrica o resa portatile con batteria entro contenuta, ricaricabile. L'acquisizione delle immagini e' demandata ad una macchina fotografica di produzione corrente modificata e dotata di obbiettivi e filtri adatti alla lunghezza d'onda di interesse.
Interessanti le prime misure ottenute in Riflettanza UV, tecnica molto più ardua che l'usuale Fluorescenza UV. Nell'immagine in alto il setup utilizzato.
Nell'esempio presentato una presunta Xilografia di provenienza incerta e' stata analizzata per identificarne la tecnica realizzativa, ovvero se di provenienza artigianale o industriale.
Confronto tra ripresa nel visibile e in Riflettanza UV
Dal confronto tra le due immagini emergono le applicazioni sovrapposte dei diversi pigmenti e la loro distribuzione. Lo stesso sistema e' utilizzabile per misure in Fluorescenza UV indotta o per Riflettanza IR a 750, 850 o 950 nm.
Ulteriore ausilio alla Diagnostica sul campo e' la linea di microscopi USB, disponibili con diverse risoluzioni e ingrandimenti, a prezzi molto contenuti possono anche essere dotati di semplice supporto con tavolino regolabile.
Microscopio USB con supporto ed immagine di tessuto stampato
Con lo sviluppo della strumentazione, Madatec ha anche creato una rete di collaboratori pronti a fornire la necessaria formazione all'interpretazione dei risultati ottenuti. Sempre disponibili poi gli altri strumenti per la Diagnostica dei Beni Culturali più avanzati, dalla micro Spettrometria alla F.O.R.S., dagli accessori FTIR alla Spettroscopia Raman ad alte prestazioni.
Per ulteriori informazioni scrivete a
Fonte: Madatec