MUVIAS - Museo Virtuale Strade ANAS

MUVIAS - Museo Virtuale Strade ANAS

 IL CNR ITABC, in collaborazione con ANAS, ha realizzato Muvias, Museo Virtuale Anas. Il Museo virtuale è nato nell’ambito delle iniziative promosse da Anas per il 90° anniversario della sua costituzione, nel 1928 come A.A.S.S., Azienda Autonoma Statale della Strada. 

Realizzato fra ottobre 2017 e maggio 2018, MUVIAS è un museo virtuale online, con una vocazione fortemente multimediale ed educativa. L’obiettivo è raccontare la storia dell’Italia, dall’Unità ad oggi, attraverso la storia di ANAS, con riferimenti anche alla storia europea. MUVIAS ci invita a ricordare come, nel ‘900, l’Italia sia diventata un paese moderno e industrializzato e come la società si sia trasformata parallelamente alla costruzione di infrastrutture.

MUVIAS E’ strutturato intorno ad linea del tempo, organizzata per decenni.

I contenuti di approfondimento sono organizzati in 5 tematiche principali:

  • Storia;
  • Infrastrutture (e i ritrovamenti archeologici);
  • Personaggi;
  • Automobili;
  • Società.

Il museo raccoglie materiali fotografici, video, documentari, articoli in riviste provenienti dagli archivi di ANAS e di altri operatori pubblici e privati (Fondazione FS Italiane, Polizia di Stato, ACI, Rai, Agenzia Ansa e rivista Le Strade).
Una sezione del museo, inoltre, è aperta ad accogliere le storie di tutti coloro che abbiano ricordi, vicende personali legate al mondo della strada ANAS e vogliano raccontarle per arricchire il museo virtuale.

Nei primi mesi del 2018, nell’ambito delle celebrazioni, il museo virtuale ha viaggiato a bordo di un track nelle principali piazze italiane, da Trieste a Catania. Dal 25 maggio 2018, giorno della presentazione all’Ara Pacis alla presenza delle autorità istituzionali, è stato aperto permanentemente a tutti gli utenti online.


www.muvias.it

Responsabili per il CNR ITABC: Eva Pietroni, Alfonsina Pagano.
Team di progetto: Virtual Heritage Lab, CNR ITABC.
Supervisione scientifica: Stefano Maggi, Stefano Baietti, Alessandro Ferri.

Related Articles