MuseumAtNightChallenge: i musei si accendono di notte sui social

MuseumAtNightChallenge: i musei si accendono di notte sui social
Fig. 1- Giambattista Tiepolo, volta della Galleria degli ospiti (1718) - Museo Diocesano, Udine

Cosa succede nei musei, quando le porte si chiudono?  Di recente è nata una curiosa challenge tra i musei italiani e d'oltralpe, che permette alle persone di poter entrare virtualmente nei musei di notte.

La “Museum At Night Challenge”, ha preso il via in Belgio, al Parco di Avventure Scientifiche Le Pass (Frameries). Ogni museo realizza un video o alcune foto delle proprie sale di notte e crea divertenti montaggi. Il  museo che accetta la sfida a sua volta deve nominare altri due/tre musei, allargando la rete e permettendo così una apertura "virtuale" di quanti più musei possibili. Il fenomeno è nato e si è diffuso in forma spontanea, ed ha coinvolto soprattutto i musei locali e delle università. I musei italiani che hanno partecipato sono: il Museo Paleontologico di Montevarchi, il MuSa, il Museo Civico Archeologico "Alle Clarisse", il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, ma anche siti storici e naturali come la Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio e le Grotte di Pertosa-Auletta. 

Per ulteriori informazioni, cerca sui social network l'hashtag #MuseumAtNightChallenge e scopri se i musei più vicini vi partecipano. 

Fonte: Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}

Related Articles