NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 10 Luglio 2017 16:49

Valorizzazione del patrimonio culturale: Digital Lighthouse e il Comitato UNESCO Giovani firmano a Matera un accordo di collaborazione

Redazione Archeomatica

Martedì 11 Luglio presso la Sala Mandela del Comune di Matera è stato siglato un accordo di collaborazione tra il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e la società lucana Digital Lighthouse.

L'accordo prevede l'avvio di una partnership importante, finalizzata a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico ed ambientale nazionale a cominciare dallo sviluppo, da parte di Digital Lighthouse, di un videogioco ambientato nella città di Matera, Capitale europea della cultura 2019.

Il videogioco, destinato alla commercializzazione e alla diffusione di massa da parte della stessa Digital Lighthouse, verrà realizzato utilizzando metodologie brevettate di ricostruzione di scenari e ambientazioni e permetterà al gamer di vivere un'esperienza di gioco originale e coinvolgente attraverso la fruizione in Realtà Virtuale. Una modalità innovativa, in un'ottica New Entertainment, per scoprire la bellezza del centro storico e dei cosiddetti "Sassi di Matera", eletti World Heritage Site nel 1993 dall’UNESCO.

Il sostegno da parte di Digital Lighthouse nei confronti delle attività e dei progetti di UNESCO Giovani si concretizzerà attraverso la realizzazione di un video promozionale del primo "UNESCO Italian Youth Forum", in programma nella città dei Sassi nel marzo 2018.

La partnership conferma la volontà delle parti di intraprendere una sinergia finalizzata a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale del territorio nazionale, ed in particolare di un numero definito di siti UNESCO Italiani, in linea con la mission del Comitato UNESCO Giovani e con la forte vocazione tecnologica e divulgativa che caratterizza le soluzioni multimediali di Digital Lighthouse nel settore del Cultural Heritage.

La firma dell'accordo è prevista nell'ambito della giornata di presentazione del Forum, alla presenza del Presidente del Comitato UNESCO Giovani Paolo Petrocelli, del Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019 Paolo Verri, dell'Amministratore Delegato di Digital Lighthouse Davide Colangelo, dei rappresentanti delle Regioni Basilicata, Puglia e Campania, e del Comune di Matera.

Fonte: Redazionale

 

Ultima modifica il Domenica, 16 Luglio 2017 15:05
itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
archeomatica su twitter
Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo