NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 23 Giugno 2015 14:20

Un viaggio immersivo in realtà virtuale nel cuore dell'oceano

Il Museo di Storia Naturale di Londra in collaborazione con Atlantic Productions e Samsung hanno presentato il nuovo progetto che prevede un'esperienza di visita dei fondali sottomarini in realtà virtuale. "First Life" di David Attenborough è la prima mondiale che è stata presentata lo scorso 19 giugno 2015. 

Questa esperienza immersiva in realtà virtuale presenterà alcuni degli abitanti della terra e soprattuto del mare. Realizzato grazie alla partnership tra Samsung, Atlantic Productions e il suo studio di realtà virtuale Alchemy VR, First Life rivela l'alba della vita sulla terra 540 milioni di anni fa; è una nuova esperienza che racconta la storia della vita grazie alla tecnologie della realtà virtuale cinematografica sviluppata da Samsung.
Basata sulle ultime ricerche del museo, e sugli animali scomparsi da diverso tempo come l'Opabinia, l'Anomalocaris e l’Hallucigenia che riappaiono in un questo incontro totalmente immersivo.

 

Occ360 still 02 v2 3

 

Un immersione di 15 minuti
Con un'esperienza di 15 minuti i visitatori si immergono nei fondali marini accompagnati dai commenti di David Attenborough che ha già realizzato numerosi documentari per il Museo.
L’esperienza utilizza la tecnologia portatile Samsung costituita da caschi in realtà virtuale VR Innovator collegati a smartphone Galaxy S6.
Sir Michael Dixon, direttore del Museo di Storia Naturale, ha dichiarato: "Siamo sempre alla ricerche di nuovi mezzi per arricchire la modalità con cui le persone vedono il mondo naturale, il suo passato, presente e futuro. Sappiamo che la tecnologia della realtà virtuale può trasportarci dentro ambienti ed epoche impossibili. Questo è un esempio convincente del modo in cui la tecnologia può rivoluzionare la mediazione e l'esperienza dei musei".
«L’esperienza VR First Life di David Attenborough - ha detto Anthony Geffen, di Atlantic Productions - è un momento storico per la narrazione in realtà virtuale poiché permette al più famoso naturalista del mondo di guidare il pubblico attraverso un oceano scomparso. Non siamo contenti di essere i pionieri di questa tecnologia in partnership con Samsung e il Museo di Storia Naturale».
Andy Griffiths, presidente di Samsung Electronics UK & Ireland, ha aggiunto: «Questa nuova esperienza appassionante è un eccellente esempio di come il Museo di Storia Naturale sia in prima linea dell'innovazione e noi siamo fieri di sostenere questa strategia con le ultime innovazioni, il Samsung Galaxy S6 e il VR Gear. In Samsung noi crediamo che la tecnologia sia essenziale nel migliorare l'apprendimento digitale ed è per questo che siamo contenti di lavorare con il Museo di Storia Naturale su questo progetto, per aiutare i visitatori a scoprire la natura come mai prima".
La prima mondiale della "prima vita di David Attenborough" al Museo di Storia Naturale ha auto luogo giovedì 18 giugno 2015. I visitatori possono partecipare a questa avventura dal 19 giugno.

L’esperienza First Life è proposa per un primo periodo durante tre mesi. I visitatori entrano all'inizio nello studio Attenborough dove viene mostrato un breve video d’introduzione. In seguito, indossano il casco Samsung VR e possono allora scoprire a 360 gradi in modo da scoprire una collezione di creature preistoriche.

 

Di seguito il trailer del progetto.


Fonte: Clic France, National Hystory Museum

 

Ultima modifica il Martedì, 23 Giugno 2015 15:40

Video

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
archeomatica su twitter
Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo