La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma lancia Spazi900, l’App del Museo della Biblioteca, uno spazio concepito per rendere accessibile ai visitatori le collezioni letterarie della Biblioteca: carte e biblioteche d’autore, oggetti, quadri e arredi di molti tra i più importanti poeti e scrittori del Novecento italiano.
L’App è stata progettata e sviluppata da Heritage, azienda che si sta affermando con prodotti mobile di alta qualità per il settore museale, completi di contenuti narrativi e tecnologie di localizzazione per guidare i visitatori all’interno degli spazi espositivi.
Spazi900 propone un viaggio che attraversa il Novecento e portando gli utenti a contatto diretto con i poeti e gli scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana. Con l’App è possibile scoprire tutti gli autori presenti nelle sale del Museo, leggere le storie e visionare su smartphone e tablet le fotografie, i video, le carte autografe e gli oggetti che li riguardano. Un modo per scoprire particolarità e individualità degli scrittori, le storie che hanno vissuto e soprattutto il loro modo di scrivere, il cosiddetto “laboratorio di scrittura”.
Con l’App l’utente può scegliere tra due diverse modalità di visita:
- GUIDA AGLI SPAZI: una guida a tutti gli ambienti del museo, agli allestimenti e agli scrittori, completa di breve introduzione e di una selezione di carte autografe.
- TOUR INTERATTIVO: un nuovo modo per lasciarsi guidare nella visita con una narrazione costruita su misura per i visitatori.
I contenuti dell’App sono sempre tutti accessibili, mentre il tour interattivo si attiva solo all’interno delle sale di Spazi900. Per usufruirne, è necessario recarsi alla Biblioteca Nazionale, attivare il bluetooth e cominciare l’esperienza. Grazie alla tecnologia Beacon, l’App riconosce la posizione del visitatore e lo guida nelle tappe della visita, facendo ascoltare le storie degli scrittori e aiutando ad interagire con le installazioni multimediali presenti nelle sale.
L’App contiene anche i profili biografici completi di tutti gli autori presenti nel museo e una sezione di News per rimanere aggiornati sulle iniziative della Biblioteca Nazionale di Roma.
Per info e download: www.heritage-srl.it/
Fonte: www.heritage-srl.it