NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Le rilegature della BnF in mostra online

reliures bnfLa Biblioteca Nazionale Francese (BnF) ha recentemente messo a disposizione online la sua collezione di rilegature antiche digitalizzate. Si tratta di un progetto voluto dalla Riserva di libri rari e che propone una selezione di 200 rilegature rare e antiche prodotte tra il XVI e XIX secolo. Il sito non vuole solo essere una mostra virutale ma si pone come obiettivo anche quello di costituire un'aiuto all'identificazione e alla descrizione delle rilegature mettendo a disposizione degli utenti degli strumenti che permettono delle ricerche approfondite su tutti i loro elementi caratteristici (tipologia, decori, struttura). 

 

Il portale offre anche una documentazione che raccoglie approfondimenti tematici e note bibliografiche nonché un glossario dei principali termini del vocabolario della rilegatura. E' possibile effettuare ricerche come all'interno di un motore di ricerca.

Ulteriori 800 rilegature saranno measse a disposizione in rete entro la fine dell'anno.

 

Vai al sito: reliures.bnf.fr

 

Fonte: Redazionale

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo