Haltadefinizione realizza la App dedicata alla sacra Sindone

app sindoneE' possibile scaricare la App ufficiale per iPad e iPhone dedicata alla Sacra Sindone realizzata da HaltaDefinizione. Con questa applicazione la Sindone sarà accessibile a tutti grazie ad "una modalità di consultazione in streaming, che consente una visione ravvicinata del Telo: ogni particolare del tessuto può essere ingrandito e visualizzato per un'osservazione impossibile anche dal vivo". 

L’immagine ad altissima risoluzione del telo è stata realizzata da Haltadefinizione® nel 2008, grazie a una tecnologia impiegata anche in campo artistico su opere come il Cenacolo di Leonardo e le più celebri tele del Botticelli. Un procedimento di digitalizzazione che ha ricomposto 1649 singoli scatti fotografici in un’unica immagine di 12 miliardi di pixel, racchiusa in un file di 72 Gigabytes, pari al contenuto di 16 dvd.

L'applicazione permette in modo interattivo e dinamico di approfondire la comprensione della Sindone con una vera e propria visita virtuale attraverso quattro percorsi tematici, corrispondenti ad altrettante opzioni di “navigazione”: il racconto dei Vangeli, gli elementi del Telo, gli elementi della figura e gli aspetti scientifici.

All'interno dell'applicazione sono infatti presenti numerose schede di approfondimento relative ai dettagli dell'immagine sindonica, alle indagini scientifiche e alle vicende storiche di cui la Sindone è stata protagonista, a cui è possibile accedere direttamente durante ogni fase della navigazione tematica. Nello specifico, le schede - arricchite da preziose immagini di repertorio e documentali ampliabili sullo schermo - affrontano i temi principali: La Sindone, Linea del tempo, Il telo, Analisi medico-legale, Ematologia, Chimica, Botanica, Carbonio 14, Matematica, Informatica, Fotografia, Conservazione.

 

L’applicazione "Sindone 2.0" è progettata e prodotta da Haltadefinizione®, su autorizzazione dell’Arcidiocesi di Torino e in collaborazione con la Commissione Diocesana per la Sacra Sindone e il Museo della Sindone. La app è disponibile in una doppia versione multilingue, gratuita e a pagamento, ed è stata realizzata in concomitanza con la speciale Ostensione televisiva in programma su Rai Uno la vigilia di Pasqua.

La visione dell’immagine in alta definizione è invece disponibile nella versione a pagamento, al prezzo di 3,59 euro, unitamente ad un ricco apparato di approfondimenti". 

 

sindone app

L'applicazione presenta queste caratteristiche:

- Consultazione dell’immagine della Sindone in alta definizione

- Esplorazione libera del Telo in modalità touch screen

- Visualizzazione del positivo e del negativo fotografico dell'immagine

- Quattro percorsi di lettura guidata dei dettagli e degli aspetti più importanti riguardanti la Sindone

- Approfondimenti sulle analisi scientifiche e la storia della Sindone

- Filtri fotografici per migliorare la leggibilità dell'immagine

- Navigatore

- Disponibile in Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese

 

Per ragioni di sicurezza in alcuni punti dell'immagine in alta definizione è stata applicata una filigrana visibile semitrasparente.

 

SCARICA L'APPLICAZIONE

 

Fonte: Halta Definizione

 

Related Articles