3DHosting: modelli 3D fruibili per tutti

3DHosting: modelli 3D fruibili per tutti

Un rilievo tridimensionale è spesso una fonte di informazioni particolarmente ricca, in molti e diversi campi applicativi. In particolare quando si tratta di effettuare rilievi di strutture, sia al fine del monitoraggio sia per scopi di restauro o conservazione, il modello 3D è un patrimonio decisivo per la pianificazione delle attività.

Lo scoglio importante riguarda la fruibilità di tale patrimonio. Non tutti infatti possono gestire un modello 3D, aprirlo, interrogarlo. Servono pc performanti e software ad-hoc e non tutte le professionalità sono tenute ad avere competenze in questo campo.

In questo contesto nasce 3DHosting, un servizio web che consente al tecnico rilevatore di pubblicare i propri modelli 3D e alle committenze di visualizzarli facilmente via web, effettuare delle analisi qualitative e quantitative, interrogare i modelli stessi, farne sezioni, misure di lunghezze, aree, volumi. Solo con l’utilizzo di un browser, senza quindi installare nessun software ad-hoc, è possibile vedere e utilizzare i risultati di un rilievo 3D anche complesso.

Nel caso in figura, a titolo di esempio, un rilievo particolarmente articolato, in cui abbiamo riprodotto l’esterno della struttura con fotogrammetria da drone, mentre l’interno con circa 20 scansioni da Laser Scanner terrestre. Le due tecniche ci hanno consentito di ottenere due modelli separati, che sono stati processati indipendentemente, quindi registrati e georiferiti con una poligonale di appoggio molto accurata. Il risultato è un unico modello 3D della struttura che 3DHosting gestisce consentendo di visualizzare anche indipendentemente l’interno e l’esterno.

Per info:
https://www.gter.it/3dhosting/

Related Articles