Iscrizioni aperte per il corso avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti" della Formazione TerreLogiche

Iscrizioni aperte per il corso avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti" della Formazione TerreLogiche

È in programma nei giorni 23, 24 e 25 gennaio 2024 una nuova sessione del modulo avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti", il corso online che, con il relativo modulo base, rappresenta il secondo step di un percorso altamente professionalizzante che la Formazione TerreLogiche dedica alle tecniche di rilievo e modellazione 3D. I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire i principali strumenti per la gestione dei dataset provenienti da rilievi tridimensionali effettuati tramite diverse tecnologie di acquisizione, ad esempio laser scanner e rilievo fotogrammetrico SFM, per ottenere nuvole di punti e mesh texturizzate di alta qualità dai dati processati.

Durante il modulo formativo verranno alternati i necessari momenti teorici con numerose attività di esercitazione e laboratorio assistito, che vedranno l'utilizzo da parte dei corsisti di specifici dataset per rilievi di manufatti, rilievi architettonici e rilievi territoriali. I principali applicativi utilizzati durante la sessione didattica saranno: CloudCompare, software Open Source molto potente e molto diffuso per la gestione di nuvole di punti e mesh; Autodesk ReCap Pro, prodotto low cost per la registrazione di scansioni laser e rilievi fotogrammetrici; FUSION, software gratuito che permette di elaborare i dati LiDAR e modellare attraverso di essi la struttura della vegetazione su vaste aree; Agisoft Metashape Professional Edition, considerato il miglior software di basso costo per elaborazioni di fotogrammetria digitale.

Tra i principali settori nei quali poter spendere le nuove competenze acquisite troviamo: l'elaborazione di riprese da UAV (drone); la documentazione, conservazione e valorizzazione beni culturali; il restauro; la simulazione; la didattica; l'animazione; la cartografia e la gestione territoriale (GIS); il monitoraggio quantitativo del paesaggio e la computer grafica.

Si ricorda infine che al termine dell'ultima giornata di lezione sarà possibile svolgere un test di valutazione finale, facoltativo e senza costi aggiuntivi, con domande a risposta multipla. Il superamento del test verrà certificato con un attestato di partecipazione e profitto personalizzato, documento utile per arricchire il proprio curriculum.


Per maggiori informazioni:

https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/rilievo-3d-gestione-delle-nuvole-di-punti-avanzato.html

Pin It