Ultima chiamata per il corso online "Acquisizione dati in campo con QField"!

Ultima chiamata per il corso online "Acquisizione dati in campo con QField"!

Ultima sessione del 2023 per il corso online "Acquisizione dati in campo con QField": il modulo che la Formazione TerreLogiche dedica a quanti desiderano scoprire come consultare e raccogliere sul campo dati georeferenziati attraverso l'app mobile QField e sincronizzare i dati tra dispositivi mobile e QGIS Desktop. Il corso si terrà il 12 e 14 dicembre.

QField rappresenta la principale app in ambiente GIS per l’acquisizione di dati sul campo: perfettamente integrata con QGIS, è una soluzione completa, intuitiva e Open Source che permette di trasferire in modo semplice un progetto QGIS su smartphone o tablet, risultando lo strumento ideale per l’acquisizione e la consultazione dei dati durante attività di campagna e di cantiere grazie alle funzionalità di localizzazione GNSS. Ma non solo: offre anche molte funzionalità di QGIS, come l’utilizzo di moduli di data-entry personalizzati (widget e attribute form), la compatibilità con tematizzazioni ed etichettature impostate nel progetto desktop, e il supporto a diversi formati di dati o protocolli (es. ESRI Shapefile, Geopackage, KML, GeoTiFF, servizi OGC, ecc.).

Durante le giornate di lezione verrà presentata l’applicazione dalle funzionalità di base (apertura e consultazione di un progetto) a quelle più avanzate (es. utilizzo di widget e attribute form, hyperlink, foto georeferenziate, posizionamento GNSS, navigazione, ecc.) e i partecipanti impareranno a digitalizzare i dati durante attività di campo e di cantiere ed il corretto flusso di lavoro per sincronizzare i dati tra differenti dispositivi.

Tra gli argomenti affrontati ci saranno anche una breve introduzione al software QGIS, le procedure e funzionalità di QGIS utili per la preparazione del progetto mobile, il plugin QField Sync, le funzionalità di importazione ed esportazione di progetti QGIS per il corretto funzionamento di QField e per la sincronizzazione di dati tramite il servizio QField Cloud.

Per consultare il programma completo del corso e avere maggiori informazioni su prezzo e agevolazioni previste: https://bit.ly/3BcArEo

 

Pin It