Come creare procedure automatiche nei GIS: in arrivo il corso online "Programmare i GIS con Python"

Come creare procedure automatiche nei GIS: in arrivo il corso online "Programmare i GIS con Python"

Sessione attiva con ultimi posti disponibili per il corso "Programmare i GIS con Python", modulo della Formazione TerreLogiche introduttivo alla creazione di procedureautomatichenei GIS utilizzando il linguaggio Python. L'appuntamento si terrà online, live streaming, nei giorni 21, 22 e 23 febbraio.

Python si dimostra un un linguaggio di programmazione particolarmente intuitivo e versatile, facile da utilizzare anche da parte di utenti non programmatori. Ampiamente diffuso in organizzazioni come Google, IBM e Nasa, rappresenta il più usato linguaggio di personalizzazione in ambienti GIS, quali QGIS ed ESRI ArcGis, anche grazie alla presenza di librerie per framework GIS come OGR/GDAL e per interfacce grafiche come Qt.

Dopo una breve introduzione teorica, il docente affronterà argomenti fondamentali quali l'utilizzo di Python nella gestione automatizzata delle basi dati vettoriali e raster, la connessione a geodatabase e la realizzazione di script di Processing con interfacce personalizzate. Descriverà poi i moduli di Python in QGIS (libreria standard, moduli scientifici e di analisi spaziale) e altre operazioni più avanzate, come la gestione degli stili dei layer e dei Sistemi di Riferimento, le funzioni di input/output, ecc., nonché le procedure di generazione di plugin per QGIS e l’uso di QtDesigner per disegnare interfacce grafiche personalizzate.

Al termine del corso i partecipanti potranno svolgere un test di valutazione con domande a risposta multipla. Il superamento del test verrà certificato sull'attestato di partecipazione e profitto, documento ideale per arricchire il proprio curriculum e certificare le nuove competenze acquisite.

Per informazioni su programma completo del corso, prezzo e agevolazioni: https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/programmare-i-gis-con-python.html

Pin It