Presso l'Università Sapienza di Roma è promosso il Master di I Livello in “Digital Heritage. Cultural communication through digital techologies” dedicato alla comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale mendiante l'impiego di strumenti digitali. Il settore e le competenze acquisite hanno crescenti sbocchi occupazionali, sia nel mondo dell'impresa privata, che nella libera professione e nella pubblica amministrazione.
Il Master avrà la peculiarità di formare dei project digital manager della cultura; i settori di interesse saranno pertanto: l'editoria, l'archeologia, l'archivistica, la storia, la storia dell’arte, le scienze documentarie, la museologia, i media, gli eventi. Si lavorerà solo su casi reali, in fase di realizzazione o già avviati, con il contributo di studiosi, professionisti e tecnici. I progetti saranno affrontati da tutti i punti di vista: tecnico realizzativo, contenutistico, economico gestionale. Gli stessi progetti costituiranno poi le opportunità di tesi finale e di stage.
Il Master è volto alla ri-mediazione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale in
digitale. Il Master mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione delle conoscenze storiche, storico-artistiche,archeologiche, demo-etnoantrologiche e mediologiche necessarie per analizzare e interpretare correttamente il patrimonio culturale alla luce delle tecnologie digitali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di leggere criticamente il patrimonio alla luce delle metodologie suggerite dalle discipline storiche, storico-artistiche, archeologi che e demoetnoantrologiche, con particolare riferimento a: applicazione e utilizzo del digitale nei musei, nelle biblioteche e più in generale nelle istituzioni culturali; impiego del digitale per comunicare il Patrimonio; impiego del digitale per narrare e comunicare il territorio; valorizzazione e promozione dei siti archeologici e storico-artistici attraverso le tecnologie informatiche; corretto utilizzo della riproduzione digitale dell’opera d’arte; analisi delle conseguenze e degli effetti a livello locale dell'introduzione delle innovazioni tecnologiche; rapporto tra le tecnologie e le comunità diasporiche; conservazione e valorizzazione del patrimonio attraverso le tecnologie digitali; analisi dei pubblici in relazione alla fruizione tecnologica del patrimonio.
- Autonomia di giudizio
Conseguimento degli strumenti metodologici adeguati per una corretta ricerca, analisi, comprensione e valutazione dei contenuti presenti sul web. Acquisizione delle capacità per produrre e gestire contenuti di carattere archeologico, storico-artistico e antropologico per la narrazione del patrimonio e la diffusione tramite prodotti multimediali e piattaforme social (sistemi multimediali all’interno dei musei, contenuti per la rete e per dispositivi mobili quali, ad esempio, applicazioni).
- Abilità comunicative
Divulgazione delle conoscenze acquisite mediante le attività formative previste, attraverso la produzione, l'organizzazione, la gestione e il controllo della diffusione di contenuti culturali digitali.
- Capacità di apprendimento
Capacità di utilizzare la letteratura scientifica del settore specifico, giudicandola criticamente e rielaborandola in forma autonoma. Acquisizione di un solido metodo che consentirà di approfondire e applicare le conoscenze maturate in fase di project work in vista dell’ideazione e stesura dell’elaborato finale.
Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nei seguenti ambiti:
- valorizzazione, attraverso la comunicazione, dei beni culturali, incluso il settore del turismo;
- settore professionale del digital curator: curatore di collezioni digitali in grado di sviluppare progetti per la raccolta, gestione e distribuzione di contenuti digitali;
- settore professionale del content curator: creatore e gestore di contenuti digitali per il web (siti museali ecc.), per sistemi multimediali (all'inter
no dei percorsi museali, ecc.) e per dispositivi mobili;
- settore professionale del social media manager: creatore, gestore e comunicatore di contenuti digitali attraverso le diverse piattaforme social; capacità di sviluppo di un adeguato progetto di comunicazione e di un esaustivo piano editoriale a seconda del bene da comunicare.
- gestione di eventi e di risorse culturali in relazione all’ambiente del web e alle installazioni digitali.
La scadenza per le iscrizioni è il 29 Gennaio 2016.
Fonte: Master Digital Heritage