TerreLogiche presenta a Roma nei giorni 14-15-16 maggio un corso pratico mirato alla creazione e gestione di servizi e applicazioni webGIS personalizzati.
Il webGIS è uno strumento che consente di gestire, visualizzare e analizzare informazioni digitali georeferenziate tramite il web, mettendo a disposizione mappe, dati e strumenti ad un vasto numero di utenti. Durante la sessione i discenti apprenderanno l’uso di tecnologie Open Source come GeoServer, OpenLayers, QGIS.
Partendo dalle basi della programmazione web, verranno trasferite le conoscenze che permettono la creazione di front-end webGIS capaci di gestire diversi tipi di layer e di offrire agli utenti funzionalità GIS complesse.
Tra i principali argomenti trattati ci saranno: l’introduzione alle principali tecnologie webGIS (webGIS server-side, software GIS server, webGIS client-side), la creazione e la gestione di dati, servizi e stili tramite QGIS e GeoServer, l’utilizzo del plugin qgis2web e l’analisi dei file ottenuti, le funzionalità di OpenLayers.
Per partecipare al corso non occorre avere conoscenze preliminari sui linguaggi di programmazione, mentre è solamente richiesta una conoscenza di base sull'utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici, quali ad esempio QGIS.
Ricordiamo che gli iscritti alla Confederazione Italiana Archeologi godono dello sconto del 20% sul prezzo di listino, grazie a una convenzione su tutta la formazione 2018.
Ulteriori dettagli sul corso e iscrizione al link https://goo.gl/xoD8DF