Workshop EAGLE-EpiDoc sulla digitalizzazione di testi epigrafici e papirologici

eagle-epidoc-workshopSono aperte le iscrizioni al workshop di quattro giorni sul mark-up di testi epigrafici e papirologici in TEI-EpiDoc che si terrà presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna dal 26 al 29 maggio 2014. Il workshop sarà tenuto da Pietro Liuzzo (Universität Heidelberg), Dr. Ljuba Merlina Bortolani (Universität Heidelberg), Andrea Zanni (Wikimedia Italia) e Alice Bencivenni (Università di Bologna). Eventuali spese di viaggio e alloggio non sono coperte.


EpiDoc (epidoc.sf.net) è un serie di linee guida per utilizzare TEI XML (tei-c.org) nella edizione digitale di iscrizioni, papiri, e altri testi documentari antichi. Finora utilizzato per la pubblicazione di progetti digitali quali Inscriptions of Aphrodisias e Tripolitania, US Epigraphy Project, Vindolanda Tablets Online e Curse Tablets from Roman Britain, e Papyri.info, Epidoc è lo standard adottato anche dall’EAGLE BPN (Europeana Network of Ancient Greek and Latin Epigraphy Best Practice Network) che ne integra l’uso con CIDOC-CRM e la collaborazione con Wikimedia Italia.
Il workshop illustrerà i fondamenti del linguaggio XML e l’utilizzo di EpiDoc, l’uso di RDF e SKOS per l’organizzazione di vocabolari e liste di termini e le possibilità offerte dai progetti Wikimedia, nel contesto delle nuove frontiere di Linked Open Data.
I partecipanti avranno la possibilità di fare esperienza pratica nella marcatura sia dei testi sia dei metadati relativi ai testi stessi esercitandosi sul materiale messo a disposizione dal progetto EAGLE, nonché di collaborare alla prima applicazione indipendente di Wikibase, l’Eagle Mediawiki.
Verranno brevemente illustrati anche i principi alla base dello sviluppo e le possibilità di utilizzo di Leiden+ con il Papyrological Editor (papyri.info/editor).
Per partecipare sono richieste una buona conoscenza del Greco e del Latino, e quantomeno una familiarità con l’epigrafia e/o papirologia.
L’evento si terrà in inglese.

 

Fonte: Eagle Project

 

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