Open Re(source) 2016: Archivi Storici 2.0

Open Re(source) 2016: Archivi Storici 2.0

Giovedì 9 Giugno presso il Piccolo Regio Puccini di Torino dalle ore 10,30 alle ore 17,30 si terrà la II edizione di OPEN (RE)SOURCE: Archivi Storici Versione 2.0.

Il convegno offrirà lo spazio per dialogare sulle prospettive contemporanee degli archivi, proponendo idee e soluzioni innovative per la gestione dei patrimoni storici. Open (re)source 2016 ospiterà la presentazione di Archiui, la nuova piattaforma distribuita da Promemoria costruita con i migliori strumenti open source per soddisfare i bisogni di piccole e grandi realtà.
Verranno inoltre illustrate le potenzialità legate a Data Visualization, Historytelling, relazioni semantiche e mappe interattive.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione online obbligatoria. Sarà possibile iscriversi a partire dal 16 Maggio 2016 fino al 3 Giugno 2016 su Eventbrite.

 

PROGRAMMA

10.30 / Saluti istituzionali

11.00 / Archiui: Archive User Interface
Presentazione di Archiui Cultura, la prima soluzione realizzata per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni degli enti culturali. Verranno inoltre illustrate le nuove funzionalità di Archiui riguardanti e-commerce e historytelling.
A. Montorio, G. Riva, A. Calzolari, C. Saggioro, M. Bogani, M. Iannetti

12.15 / Scenari di utilizzo e nuove configurazioni
Presentazione di soluzioni ad hoc per la descrizione e valorizzazione web-based di immagini, video e documenti d’archivio nella versione standard e in quella plus per teatri e musica (Archiui Musica), beni museali e collezioni d’arte (Archiui Arte) e Reti di Archivi (Archiui in Rete).

Case history: Fondazione Isabella Scelsi, Mai Visti e Altre Storie, Museo Civico Pier Alessandro Garda, Lazio‘900
S. Taranto, V. Invernizzi, L. Musci

13.00 / Archiui: piani tariffari e modelli di affiliazioni per archivisti
Archiui offre agli archivisti l’opportunità di svolgere un ruolo attivo nella diffusione della piattaforma attraverso un modello di promozione pensato per allargare la community garantendo un ritorno economico agli archivisti coinvolti nel programma di affiliazione.
A. Montorio, G. Riva

13.30 / Buffet + Mostra "Punctum. In the mood of Circus"

14.30 / Data Visualization: relazioni semantiche e mappe interattive
Restituire contesto a un documento utilizzando strumenti innovativi per la rappresentazione dei dati, stabilendo relazioni semantiche e collocando oggetti nello spazio e nel tempo attraverso mappe interattive e timeline.

Case history: Archivio Storico della Psicologia Italiana, Archivio Storico del Teatro Regio, Memoria di Popolo nella Grande Guerra
M. Vivarelli, D. De Santis, S. Solinas, A. Rigo

15.30 / Portali tematici e sistemi di aggregazione di archivi
I vantaggi della condivisione, preservando identità e autonomia. Presentazione di progetti multipiattaforma sviluppati per istituzioni culturali aggregate.

Case history: Portale Archivi della Musica, Polo del ‘900
D. Craveia, C. Farnetti, M. Tosti Croce, A. Calzolari

16.15 / Historytelling: il racconto del patrimonio storico
Presentazione dei percorsi interattivi in ambito culturale: verranno illustrate le potenzialità di web app e percorsi tematici che contribuiscono a creare una dimensione narrativa all’interno di un archivio. Si parlerà di esperienze di racconto del patrimonio a partire da campagne di crowdfunding per il reperimento delle risorse fino alla progettazione di eventi.

Case history: Emilio Pucci, Polo del ‘900, La Notte degli Archivi, Punctum
M. Rubichi, V. Invernizzi, S. Trinchero

17.15 / Discussione e conclusioni

*A tutti i partecipanti verranno consegnati un attestato di partecipazione e un buono che permetterà di avere priorità nei corsi di formazione all’utilizzo di Archiui che si svolgeranno presso la sede di Promemoria.

 

SCARICA IL PROGRAMMA


Fonte:  Promemoria Srl

Related Articles