Il museo del Duomo di Firenze lancia una nuova conferenza internazionale che animerà gli spazi del Centro arte e cultura dal 24 al 26 marzo. Obiettivo di Museum digital transformation sarà esplorare presente e futuro del rapporto e dell’evoluzione tra patrimonio artistico e mondo digitale.
L’evento è pensato sia per i professionisti del settore museale che per chiunque sia interessato alla relazione fra arte e comunicazione digitale.
L’importanza crescente dei digital media crea interessanti sfide e opportunità nell’ambito della fruizione del patrimonio culturale e artistico. Attualmente, il mero possesso di un “hardware culturale” – palazzi, monumenti, opere d’arte – non è più sufficiente di per sé a produrre ricchezza tanto economica quanto culturale, né ad attrarre visitatori da ogni parte del mondo. Contenuti interattivi che accompagnino e arricchiscano la cosiddetta user experience sono oggi, per un museo, una vera necessità e insieme una sfida da cogliere. Museum: digital transformation esplorerà le opportunità – e i rischi – dell’applicazione in campo culturale degli strumenti di comunicazione digitale.
I laboratori e gli interventi saranno dedicati a:
- big data, come personalizzare l’esperienza del visitatore, in remoto o nel museo;
- augmented reality, le opportunità di innovazione offerte nel campo della fruizione dell’arte;
- storytelling, il ruolo della narrazione nella fruizione del patrimonio di un museo;
- app native, come migliorare l’esperienza globale del visitatore e incoraggiare l’interazione e l’approfondimento direttamente in loco;
- game design, il miglioramento dell’esperienza del visitatore grazie alla gamification.
Il 24 marzo sono in programma quattro workshop inclusi nel prezzo del biglietto; il 25 marzo, invece, si terranno 16 interventi con ospiti internazionali e una tavola rotonda finale insieme ai relatori; il 26 marzo, infine, sarà la volta di una visita al Museo dell’Opera del Duomo.
Per maggiori informazioni e acquisto dei biglietti di ingresso alla manifestazione: mdt-conference.com/.