La trasformazione digitale dei Patrimoni Culturali di Haltadefinizione al TECHNOLOGYFORALL 8

La trasformazione digitale dei Patrimoni Culturali  di Haltadefinizione al TECHNOLOGYFORALL  8

Il 15 Novembre, nell'ambito della sessione Tecnologie per la Fruizione dei Beni Culturali: Le innovazioni tecnologiche dal mondo della Fruizione e della Sostenibilità (F. 16:30 - 18:30) dell'evento Technologyforall | 8 che si terrà presso l'Hotel Cristoforo Colombo EUR, Giovanni Borelli CTO di Haltadefinizione, illustrerà: La trasformazione digitale dei patrimoni culturali: dai grandi progetti di digitalizzazione ai software per la valorizzazione.

Partendo dai grandi progetti di digitalizzazione realizzati da Haltadefinizione, verranno illustrate le tecnologie utilizzate per l’acquisizione in gigapixel e 3D di materiali eterogenei quali dipinti, sculture, materiali cartacei e monete, fino alla digitalizzazione di interi edifici (monumenti e strutture architettoniche) tramite rilievo aerofotogrammetrico e laser scanner. Una particolare attenzione sarà dedicata alla componente di project management necessaria per portare a termine con successo complessi progetti di trasformazione digitale. Attraverso una esperienza pratica sull'uso di Coosmo, il software di Digital Asset Management sviluppato per gestire e fruire di immagini in gigapixel, panorami a 360°, RTI, modelli 3D, audio e video, saranno illustrate le ragioni per cui rappresenta una delle soluzioni più avanzate per archiviare e condividere agilmente una vasta quantità di dati. Verrà infine approfondito il tema dell’integrazione delle IIIF resources in questo contesto.

Digitalizzare un’opera d’arte in gigapixel significa dare ai visitatori la possibilità di esplorarla in ogni dettaglio e secondo prospettive nuove,  ma significa anche fermare il tempo con estrema precisione. Le fotografie in altissima definizione consentono di monitorare lo stato di conservazione dell’opera, prima e dopo un restauro, e di pianificare interventi conservativi. La tecnologia di acquisizione non danneggia in alcun modo l’originale, garantendone la tutela. Fotografare nel tempo capolavori dell'arte che sono, per loro natura, deperibili è per noi un impegno prima di tutto culturale: un importante lavoro di diagnostica, svolto di concerto con curatori e restauratori, che aiuta a preservare il patrimonio artistico del passato. Questa visione ha consentito ad Haltadefinizione di collaborare con gli istituti più importanti d'Europa come, tra gli altri, le Gallerie degli Uffizi, la Pinacoteca di Brera e la Pinacoteca Ambrosiana e di acquisire capolavori di autori come Leonardo da Vinci, Caravaggio e Botticelli.

Haltadefinizione, dal 2017 tech company della casa editrice Franco Cosimo Panini,  nasce nel 2004 come azienda indipendente concentrando le proprie attività sulle immagini d’arte in altissima definizione e sulle tecnologie di acquisizione in gigapixel. Sin dall’inizio, infatti, si è dedicata esclusivamente al mondo dei Beni Culturali e alla loro conservazione e valorizzazione attraverso le tecnologie digitali, al cui sviluppo ha contribuito grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Memooria.


Sessione F. 16:30 - 18:30 Tecnologie per la Fruizione dei Beni Culturali
Le innovazioni tecnologiche dal mondo dal mondo della Fruizione e della Sostenibilità
Moderatore: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luca Papi

  • La trasformazione digitale dei patrimoni culturali: dai grandi progetti di digitalizzazione ai software per la valorizzazione
    HaltaDefinizione, Giovanni Borelli

  • Pratiche di digitalizzazione e fruizione connessa: la Maschera del tempo
    Fondazione Giorgio Cini, Chiara Casarin

  • Luoghi di consumo di produzione culturale? Come il digitale cambia le culture del XXI secolo
    Museum Serial Innovator, Fabio Viola

  • Tecnologie e Beni Culturali: Innovazione, Inclusività e Sostenibilità
    Xenia Progetti, Ketty Cantone

  • Hibou: tra innovazione e humanities, un'impresa al servizio del Patrimonio Culturale | AR VISIT: nuove frontiere digital per percorsi di visita esperienziali
    Hibou Coop | Mezzoforte, Nicolò Tinarelli | Andrea Bonacini

  • Blockchain NFT a supporto del Patrimonio Culturale e non solo
    William Nonnis

  • Monitoraggio per la conservazione dei beni culturali e controlli all'infrarosso
    Testo SpA, Carmine Toscano 

LOCATION: Hotel Cristoforo Colombo EUR,  Via Cristoforo Colombo, 710 - 00144 Roma.
DATA: Martedi 14, Mercoledì 15, Giovedì 16 Novembre 2023, ore 09:00-18:00.

 

Scopri il programma del TECHNOLOGYFORAL | 8

Related Articles