NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 09 Marzo 2017 07:35

Salvare Venezia con la ricerca scientifica: officina di idee a Ca' Foscari 10 marzo 2017

Per salvaguardare l’immenso patrimonio culturale di Venezia e la città stessa servono tecnologie innovative, da sviluppare, testare e mettere all’opera su palazzi e opere d’arte. Ne sono convinti gli scienziati che all’Università Ca’ Foscari Venezia fanno ricerca proprio sulle scienze per lo studio e la conservazione dei beni culturali, tanto da chiamare a raccolta tutte le istituzioni preposte alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali, le fondazioni e gli enti locali per una mattinata di confronto sul tema.

Il workshop “La promozione della ricerca scientifica per i Beni culturali a Venezia” si svolgerà all’Auditorium Campus Scientifico di Ca’ Foscari venerdì 10 marzo dalle 9.30 alle 13, organizzato dal Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Ca’ Foscari, in collaborazione con Rotary Club Venezia Mestre.

L'iniziativa, coordinata da Elisabetta Zendri, professoressa di Chimica del restauro, e Laura Facchinelli, presidente del Rotary Club Venezia Mestre, risponde all’esigenza di fondere le esperienze di ricerca con quelle di tutela del patrimonio culturale e di creare delle sinergie tra le istituzioni presenti sul territorio.

L’evento è stato progettato come “un’officina di idee” nella quale i partecipanti porteranno esperienze e richieste specifiche, con l’obiettivo di creare nuove forme di interazione e di collaborazione per sostenere concretamente lo sviluppo di tecnologie innovative per la conservazione del nostro patrimonio culturale.

Locandina evento:

http://static.unive.it/server/eventi/5923/locandina%2010%20marzo.pdf

Ultima modifica il Giovedì, 09 Marzo 2017 07:39

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
archeomatica su twitter
Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo