AN.T.A.RES S.r.l. organizza anche per il 2013 alcuni incontri tecnici sul restauro. Gli incontri si svolgeranno a Villanova di Castenaso (Bo) e a Bologna nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno e avranno una durata di circa 7 ore con inizio ore 9.00 e termine verso le 17.30. Per ciascun incontro è previsto un numero chiuso di 25 partecipanti. La quota di partecipazione (€ 135,00 IVA esclusa) include le dispense relative all’incontro tecnico, l’attestato di partecipazione ed il pranzo a buffet.
Gli interessati sono pregati di inviare il modulo di prenotazione alla segreteria corsi di AN.T.A.RES srl al numero di fax 051 6259807 oppure via e-mail ad
PROGRAMMA
Venerdì 12 Aprile
Nanomateriali per il restauro delle opere d’arte: strumenti operativi e nuove prospettive
Docenti: Rodorico Giorgi, Yareli Jáidar Benavides
Verranno illustrati diversi sistemi innovativi quali soluzioni micellari e microemulsioni per la rimozione di resine sintetiche degradate, gel chimici ad alta ritenzione per la pulitura selettiva di superfici sensibili all’azione dell’acqua ed ai solventi polari, dispersioni di nano particelle di magnesio e calcio per la deacidificazione di manufatti cartacei e nanocalci per il consolidamento di pitture murali. Di tutti i metodi verranno spiegati concetti teorici e procedure applicative.
Venerdì 10 Maggio
Il danno da insetti sui materiali cartacei: dal riconoscimento alle strategie di controllo e prevenzione
Docenti: Alessia Berzolla, Cristina Reguzzi
L’incontro fornirà gli strumenti necessari per affrontare il problema dell’attacco su materiale cartaceo da parte degli insetti, causa comune di danno in archivi e biblioteche. Dopo una prima sessione di riconoscimento delle specie, verranno prese in esame le tracce e le diverse tipologie di danno fino a presentare le più attuali ed efficaci strategie di prevenzione e controllo. Immagini e campioni esemplificativi guideranno i partecipanti alla comprensione dei contenuti.
Venerdì 17 Maggio
La conservazione del patrimonio monumentale: problemi e soluzioni
Docenti: Fabio Fratini, Piero Tiano, Mara Camaiti
Materiali e metodi in uso per trattamenti di pulitura e disinfezione, consolidamento e protezione delle pietre, naturali e artificiali, verranno messi a confronto al fine di fornire corretti criteri di scelta. Verranno inoltre spiegate le metodologie portatili per la valutazione in situ delle performance dei prodotti usati per pulitura, consolidamento e protezione.
Venerdì 24 Maggio
Tavoline a bassa pressione portatili: costruzione e usi
Docente: Davide Riggiardi
L’incontro fornirà le informazioni utili per progettare, reperire i materiali, costruirsi e utilizzare tavoline a bassa pressione, su misura ed economiche, adatte a risolvere diversi casi conservativi. I partecipanti seguiranno l’assemblaggio dimostrativo di una tavolina che verrà poi utilizzata su tele deformate che necessitano di consolidamento.
I partecipanti sono invitati a portare dipinti su tela con problemi di deformazione e consolidamento. La tavolina realizzata durante l’incontro verrà donata ad un partecipante estratto a sorte.
Venerdì 7 Giugno
L’uso dei chelanti su supporti carbonatici
Docenti: Marco Cagna, Valentina Emanuela Selva Bonino
L’incontro illustrerà le proprietà e gli usi specifici di soluzioni e formulati acquosi contenenti sali chelanti sia in forma libera sia gelificati per la pulitura di pitture murali e supporti carbonatici in genere. La sessione pratica prevede la preparazione e l’applicazione di gel di Carbopol Ultrez 21 con chelanti su casi specifici (intonaci archeologici, intonaci e lapidei carbonatici con ridipinture, sali e patine tenaci) anche portati dai partecipanti.
Venerdì 14 Giugno
Ciclododecano: proprietà e utilizzi su diversi supporti
Docenti: Davide Riggiardi, Lilia Gianotti, Silvia Ottolini, Michela Berzioli
Verranno illustrati caratteristiche, tipologie applicative (fusione, soluzione e spray) ed aspetti che influenzano la penetrazione e la sublimazione del ciclododecano. Verranno presentati e discussi casi applicativi su diversi supporti (scultura lignea, tele, carta, ecc..) in cui il ciclododecano è stato impiegato per il fissaggio temporaneo di media grafici e/o pittorici polverulenti e sensibili a sostanze polari, e per la delimitazione e protezione temporanea di superfici al fine di consentire trattamenti localizzati.
Venerdì 21 Giugno
Metodologie per la pulitura e il restauro di supporti lignei
Docenti: Erminio Signorini, Ilaria Saccani
Verranno presentate metodiche di pulitura tradizionali, a secco (dry cleaning), in ambiente acquoso (emulsioni semplici, gelificate e senza tensioattivo) e a solventi più o meno gelificati. Si proporranno gel a solvente quali alternative a sverniciatori e decapanti. Si farà cenno al consolidamento con resina Regalrez 1126, all’incollaggio con colle animali, colle viniliche e nuove alifatiche e alle nuove ricerche in corso. La parte pratica verterà sulla preparazione di emulsioni e gel.
Venerdì 28 Giugno
Vernici a basso peso molecolare e colori da ritocco
Docente: Roberto Bestetti
L’incontro ha carattere applicativo: dopo un breve cenno sulle proprietà dei materiali e sull’approccio metodologico, i partecipanti verranno guidati nella preparazione di vernici naturali, acriliche, a basso peso molecolare (Laropal A81, Regalrez 1094), con o senza agenti opacizzanti e Hals, e stesura a spruzzo, aerografo e tampone. Verranno preparati colori a base di Laropal A81, Paraloid B72, gomma arabica e Aquazol con pigmenti tradizionali e micacei per il ritocco dell’oro. I partecipanti saranno direttamente coinvolti nella parte pratica.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO E IL MODULO DI ISCRIZIONE
Ulteriori informazioni: www.antaresrestauro.it
Fonte: An.T.A.Res. S.r.l.
Leggi anche: Una nuova ceramicrocristallina inodore