Centro documentazione Archivio Flamigni. Fonti per la storia dell'Italia repubblicana

Centro documentazione Archivio Flamigni. Fonti per la storia dell'Italia repubblicana

E' in programma il prossimo 10 giugno 2015 alle ore 10.00, presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma l’evento dal titolo “Fonti per la storia dell'Italia repubblicana (2005-2015)” organizzato dal Centro documentazione Archivio Flamigni in occasione del decennale della nascita del Centro. Durante l’incontro saranno presentati i risultati delle attività archivistica realizzate negli ultimi due anni mediante il software di descrizione Arianna3 della società Hyperborea e i progetti promossi nell'ambito del progetto della Rete degli archivi per non dimenticare in occasione del prossimo centenario della nascita di Aldo Moro (2016).


Il Centro documentazione Archivio Flamigni è nato nel 2005 con lo scopo di rendere disponibile la vasta documentazione acquisita e conservata dal sen. Sergio Flamigni in oltre sessanta anni di lavoro politico, attività parlamentare e ricerca storica. Il Centro promuove la Rete degli archivi per non dimenticare, che oggi comprende più di sessanta archivi privati e molti Archivi di Stato che lavorano per conservare e rendere accessibili le fonti documentarie sui temi legati al terrorismo, lo stragismo, la violenza politica e la criminalità organizzata.
Per questi scopi la Rete degli archivi per non dimenticare collabora con la Direzione Generale Archivi al portale tematico della Rete (memoria.san.beniculturali.it), realizzato all'interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) e al portale fontitaliarepubblicana.it, che rende consultabili documenti pubblici originali attraverso il software docTrace di Hyperborea.



Programma

INDIRIZZI DI SALUTO

Eugenio Lo Sardo, soprintendente Archivio Centrale dello Stato
Sergio Flamigni, presidente del Centro documentazione Archivio Flamigni

Introduce e coordina Ilaria Moroni, direttrice del Centro documentazione Archivio Flamigni

RIFLESSI DI CARTA: L'ARCHIVIO

Giulia Corradi, Dalla memoria alla storia: le carte del fondo Sergio Flamigni
Simona Raccuia, Strade dell'emancipazione femminile nel fondo di Emilia Lotti
Valentina Stazzi, La trasmissione della memoria: Aldo Moro nelle carte conservate presso il Centro documentazione Archivio Flamigni

DALLE CARTE ALLA RETE: PROGETTI IN CORSO

Mauro tosti Croce, Il portale della Rete degli archivi per non dimenticare
Benedetta Tobagi e Cecilia Poggetti, L’uso elettronico delle fonti giudiziarie
Agnese Moro e Nicola Zingaretti, Cento anni con Aldo Moro (1916-2016): obiettivi e progetti

 

Scarica il programma

Iscriviti

 

Fonte: Hyperborea

 

Related Articles