Anche il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale partecipa alla Notte dei ricercatori

Anche il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale partecipa alla Notte dei ricercatori

Giunta alla decima edizione, la Notte dei Ricercatori, quest'anno in programma da venerdì 25 settembre in tutta Italia è un appuntamento per conoscere da vicino progetti, iniziative.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, dimostrando che “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali”, contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.
La Notte dei Ricercatori si svolge ogni anno l’ultimo venerdì del mese di settembre contemporaneamente in tutte le città europee coinvolte.
Le nove edizioni passate hanno confermato il successo europeo di questo evento, che è stato capace di accorciare le distanze tra il mondo della ricerca e il grande pubblico e di dare un volto sempre più umano alla ricerca europea.

L’Italia ha da sempre risposto con molto entusiasmo alla proposta della Commissione Europea e sono moltissime le città che dal 2006 a oggi hanno organizzato la Notte dei Ricercatori.
Il Piemonte ha superato ogni anno la selezione e si sta quindi preparando per festeggiare insieme a tutta l’Europa il decimo anniversario dell’evento nel 2015: a livello regionale l’ultima edizione della kermesse ha coinvolto le città di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino e Verbania e ha visto la partecipazione di oltre 25.000 persone.
La Notte dei Ricercatori vede la partecipazione delle università, dei centri di ricerca e delle imprese che credono nell’opportunità che la manifestazione offre loro per rafforzare il rapporto tra il territorio e il mondo della ricerca e dell’innovazione.

A Torino le attività sono previste in Piazza Castello, nel cortile del Rettorato dell'Università di Torino (via Po, 17) e presso i principali musei cittadini.

Anche quest'anno il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale parteciperà alla manifestazione insieme all'Università presentando in uno stand le attività normalmente svolte nei propri laboratori scientifici, in modo da divulgare "l'aspetto multidisciplinare alla base degli interventi conservativi".
Verrà presentato, inoltre, il lavoro di ricerca che si è svolto intorno ad opere presenti nei principali musei del territorio, come il Museo Egizio, il Mao e la Reggia di Venaria.
L'appuntamento è per il 25 settembre 2015 dalle ore 17 alle ore 24 a Torino, Piazza Castello, angolo Via Palazzo di Città. Stand beni Culturali, formazione e ricerca.

 

Programma completo della manifestazione su http://www.nottedeiricercatori.it/index.html

 

Fonte: Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale

 

Related Articles