Arte è Scienza 2015, ecco le date della Rassegna Nazionale di Archeometria

Arte è Scienza 2015, ecco le date della Rassegna Nazionale di Archeometria

Sono state annunciate le date della seconda edizione di "Arte e(') Scienza", la Rassegna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) che nasce come occasione di riflessione sul rapporto tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale.

L’iniziativa scientifico-culturale consente di vedere in contemporaneo in diversi musei e siti archeologici dislocati sull’intero territorio nozionale gli scienziati al lavoro a stretto contatto con coloro il cui mestiere è comprendere, restaurare, conservare e far conoscere le opere d’arte.

L’evento prevede la presenza di ricercatori universitari e di enti di ricerco (rete INFN CH·Net, CNR), presso i siti museali e archeologici, per fornire al visitatori informazioni relative all’utilizzo di metodologie scientifiche applicate ai Beni Culturali.


Arte e(‘) Scienza si terrà nei fine settimana 2-4 ottobre e 30 ottobre – 1 novembre. Questi i luoghi interessati dall’evento:

Museo di Lipari – LIPARI
Museo Egizio – TORINO
Antiquarium – MILANO
Museo San Marco – FIRENZE
Biblioteca Comunale – FAENZA
Palazzo della Cultura – CATANIA
Pinacoteca – FERRARA
Galleria Estense – MODENA
Galleria Arte Moderna – PALERMO
Castello di Otranto – OTRANTO
Parco Archeologico – VELIA (SA)
Museo Archeologico Provinciale – SALERNO
Palazzo Arnone Galleria Nazionale – COSENZA

A breve maggiori informazioni e form di iscrizione sul sito di Arte e(‘) Scienza.
http://www.associazioneaiar.com/wp/as/ 

Fonte: AiAr

Related Articles