Le sfide della sostenibilità: territorio, inclusività, patrimonio, digitalizzazione. Convegno a Roma 23 - 25 Maggio

Le sfide della sostenibilità: territorio, inclusività, patrimonio, digitalizzazione. Convegno a Roma 23 - 25 Maggio

ll nostro pianeta si trova a un bivio cruciale: la crisi climatica, la perdita di biodiversità, l'ineguaglianza sociale ed economica e la rapida digitalizzazione presentano sfide senza precedenti. Giovedì 23 maggio, alle ore 9.00, nell'aula degli Organi Collegiali presso il Rettorato si terrà Il convegno sulle sfide della sostenibilità, che mira a indirizzare le questioni fondamentali elencate attraverso un approccio olistico, cioé nella complessità, che incorpora i quattro pilastri della sostenibilità: istituzioni, società, economia e ambiente.

L'incontro ha l'obiettivo di incrementare la consapevolezza riguardo le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità, creare una piattaforma per il dialogo tra rappresentanti delle istituzioni, della società civile, del mondo accademico, del settore privato e delle comunità locali, identificare e condividere pratiche innovative e soluzioni concrete per affrontare le sfide della sostenibilità, contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) attraverso azioni mirate e collaborazioni strategiche.

Tra i temi centrali: 

  • Territorio: esplorare le pratiche per la gestione sostenibile delle risorse terrestri, la conservazione della biodiversità e la promozione di un'urbanizzazione sostenibile; 
  • Inclusività: affrontare le disuguaglianze sociali ed economiche, promuovendo l'accesso equo alle opportunità per tutti e tutte, senza distinzioni di genere, età, disabilità, razza, o status economico; 
  • Patrimonio: valorizzare e proteggere il patrimonio culturale e naturale come fondamento dell'identità collettiva e leva per uno sviluppo sostenibile; 
  • Digitalizzazione: discutere il ruolo della tecnologia e dell'innovazione digitale nel promuovere pratiche sostenibili e nell'aumentare l'accessibilità ai servizi. 
Il congresso sarà strutturato in sessioni plenarie, tavole rotonde tematiche, workshop pratici e spazi di networking. Ogni sessione sarà progettata per facilitare la condivisione di conoscenze, l'esplorazione di soluzioni innovative e la creazione di partnership strategiche. 
Archeomatica, che interviene attivamente illustrando l’iniziativa di Italia Nostra, che si terrà dal prossimo settembre a Capo di Bove sulla divulgazione scientifica delle missioni archeologiche italiane nel Mediterraneo, strettamente connessa alla salvaguardia dell’ambiente, pubblica di seguito il Comunicato stampa lanciato dai Congressisti.

Promuovere la conoscenza: incrementare la consapevolezza riguardo le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità. Facilitare il dialogo: creare una piattaforma per il dialogo tra rappresentanti delle istituzioni, della società civile, del mondo accademico, del settore privato e delle comunità locali.
Stimolare l’azione: identificare e condividere pratiche innovative e soluzioni concrete per affrontare le sfide della sostenibilità.
Supportare gli Obiettivi dell’Agenda 2030: contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) attraverso azioni mirate e collaborazioni strategiche.
L’obiettivo è che il Convegno non sia solo un evento di condivisione della conoscenza, ma anche un catalizzatore per azioni concrete e impegni rinnovati verso lo sviluppo sostenibile. Attraverso il dialogo, la condivisione di conoscenze e la collaborazione, il congresso sulle sfide della sostenibilità aspira a contribuire significativamente al percorso globale verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Unendo forze attraverso i settori e le discipline, possiamo affrontare le sfide attuali e future, garantendo un futuro sostenibile per tutti.
Hanno organizzato il Convegno: Carmen Bizzarri, Carolina De Alejandro Izquierdo, Fernando Martinez De Carnero, Oleg Missikoff, Simona Perone, Marco Ramazzotti, Sara Sampieri.


GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2024 ALLE 09:00

Aula T03
CU001 - Palazzo del Rettorato - Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Il convegno si sposterà nel pomeriggio in aula T03 presso l'edificio Marco Polo in Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82. I lavori proseguiranno venerdì 24 maggio in l'aula T03 presso l'edificio Marco Polo in Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82 e sabato 25 maggio presso l'Università Europea di Roma.

 

 

Scarica il programma

Related Articles