Una app sulle ultime 24 ore di Pompei

Mentre il sito archeologico di Pompei continua a subire continui crolli il Museo di Storia Naturale di Denver, ha lanciato una app per rivivere gli ultimi istanti prima dell'eruzione del Vesuvio nel 79 a.C.

Le applicazioni per smartphone dedicate alla valorizzazione dei beni culturali e ad una loro migliore fruzione, che permettono al visitatore di interagire con i beni stessi, si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia. Cresce però il dibattito sull'utilità di tali tecnologie se non sono accompagnate da un'altrettanto vivace attività di conservazione e restauro dei siti culturali stessi.

L'applicazione è stata realizzata in occasione di una mostra di manufatti dedicata alla distruzione di Pompei dal titolo "Un giorno a Pompei"aperta dal 14 settembre 2012 al 13 gennaio 2013.

L'esposizione vuole raccontare la vita dell'antica Pompei prima del tragico episodio, la vita al suo interno, la vita domestica e le attività commerciali, le usanze religiose e quelle ricreative nonchè gli ultimi istanti prima della sua distruzione.

Una ricostruzione virtuale rappresenta le 24 ore finali di Pompei, a partire la mattina del 24 agosto del 79 d.C. La app mostra, infatti, una mappa interattiva che permette di navigare tra le rovine di Pompei per scoprire le ultime 24 ore della città. 

Ulteriori informazioni sulla mostra: www.dmns.org/a-day-in-pompeii

 

Fonte: Repubblica.it

 

Vedi le altre notizie sulle app per i beni culturali sul sito web di Archeomatica:

 

- Castello Monteriggioni

- Decoro Urbano

- Happy Museum

- Rome View - Palazzo Braschi

- I costumi di Malmaison

- Matidia Minore (Museo Canopo di Villa Adriana)

- Lux in Arcana

- 150ItaliaMobile

- iMibac - Top 40

 

Related Articles