Obiettivo della Conferenza del Colore, organizzata dal Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore, è favorire l’aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico e/o professionale. La conferenza sarà introdotta, nella prima mattina, da alcuni tutorial relativi a diversi temi di interesse. I lavori proseguiranno poi con l’esposizione dei contributi accettati. La conferenza si svolgerà a Firenze il 19 e 20 settembre 2013 presso il Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze in Piazza S. Marco, 4.
I temi di interesse della Conferenza sono:
1. COLORE E MISURAZIONE / PRODUZIONE. Colorimetria, fotometria e atlanti dei colori: metodo, teoria e strumentazione.
2. COLORE E DIGITALE. Riproduzione, gestione, correzione digitale del colore, elaborazione delle immagini, grafica, fotografia, tecniche di stampa, produzione video, visione artificiale, realtà virtuale.
3. COLORE E ILLUMINAZIONE. Metamerismo, resa del colore, adattamento, costanza cromatica, apparenza, illusioni, memoria cromatica e percezione, colore in ambienti extra-atmosferici, lighting design
4. COLORE E FISIOLOGIA. Meccanismi della visione nei loro aspetti sperimentali e teorici, deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici.
5. COLORE E PSICOLOGIA. Fenomenologia in generale dei colori, aspetti percettivi, emotivi, estetici, diagnostici.
6. COLORE E MERCEOLOGIA. Alimenti e bevande, tessile, materie plastiche, ceramica, vernici, gemmologia.
7. COLORE E RESTAURO. Archeometria, materiali pittorici, diagnostica e tecniche di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali, coloriture e sintassi architettonica, identità territoriali.
8. COLORE E AMBIENTE COSTRUITO. Urbanistica, piani del colore, architettura.
9. COLORE E PROGETTAZIONE. Arredo, design, moda, tessile, grafica, comunicazione, packaging, lettering, cosmesi.
10. COLORE E CULTURA. Arte, storia, filosofia, etno-antropologia, sociologia, estetica, rappresentazione e disegno, lessicologia, semantica, geologia.
11. COLORE ED EDUCAZIONE. Pedagogia, didattica del colore, educazione estetica, educazione artistica.
Il programma è ancora in fase di definizione. Sono stati invitati ad intervenire:
- John Barbur, Variability in colour vision and novel methods of colour assessment
- John Mollon, Human perception of colour and its relationship to illumination
- Boris Pretzel, Lighting decisions for the Ardabil carpet based on the probability of visual perception and rates of fading
- Marisa Rodriguez- Carmona, Colour assessment in occupational environments and clinical applications
- Maria Michela Sass, Perception of colour in the Greek aesthetic experience
Call for Papers
La scadenza per l'invio degli abstract è stata prorogata al 28 febbraio 2013. Non saranno accettati abstract o paper inviati per email, poiché per l’invio occorre utilizzare il sistema informativo on-line per la gestione delle conferenze EasyChair, disponibile all’indirizzo: https://www.easychair.org/conferences/?conf=9cdc2013. I contributi inviati potranno essere in Italiano o in Inglese (saranno disponibili atti digitali con i contributi italiani e con quelli inglesi). Per inviare abstract e/o paper è necessario registrarsi prima nel sito su menzionato per creare un account EasyChair.
Almeno uno degli autori dei paper accettati deve iscriversi alla conferenza entro il 5 giugno 2013. Una selezione dei migliori paper in lingua inglese sarà pubblicata su una special issue della rivista internazionale JAIC - Journal of the International Colour Association (http://aic-colour-journal.org/) editors A. Rizzi e M. Rossi.
Iscrizione
L’iscrizione alla Conferenza del Colore include anche l'iscrizione all'Associazione. L’iscrizione è sub-condizione alla verifica del rispetto dello Statuto, della Call for Papers e delle istruzioni riportate da parte della tesoreria della Associazione. Chi è già socio dell'Associazione (per l'anno solare 2013) pùò registrarsi alla sola conferenza (alla pagina "ISCRIZIONE CONFERENZA DEL COLORE 2013 PER GLI ASSOCIATI").
La quota è comprensiva di:
1. iscrizione annuale obbligatoria per l'anno solare 2013 al GdC-Associazione Italiana Colore,
2. ingresso alla conferenza,
3. quattro coffee break,
4. una copia del CD degli atti.
Date importanti
8 febbraio 2013:invio degli abstract di max 3000 battute, in lingua italiana o inglese
22 febbraio 2013: notifica di accettazione dell'abstract
15 aprile 2013: invio dei paper, in lingua italiana o inglese formattati secondo istruzioni
18 maggio 2013: notifica definitiva di accettazione del paper
05 giugno 2013: termine ultimo per iscrizione autori
10 giugno 2013: termine ultimo per l’invio dei paper eventualmete modificati
14 agosto 2013: termine ultimo per iscrizioni a tariffa ridotta
19-20 settembre 2013: CONFERENZA
Ulteriori informazioni sulla conferenza, sulla presentazione degli abstract e le iscrizioni sul sito www.gruppodelcolore.it
Fonte: Gruppo del Colore