"I dialoghi dell'Arte" è una nuova iniziativa nel campo del restauro e della diagnostica scientifica di opere d'arte organizzata dall'associazione culturale Verderame Progetto Cultura volta a far conoscere al vasto pubblico l'attività di ricerca scientifica e restauro applicata all'arte spesso sconosciuta ai non addetti al lavoro. Essi "costituiscono un nuovo modo di intendere la ricerca tecnica e l’intervento conservativo: momento di approfondimento e divulgazione ad un tempo dei molteplici contenuti culturali rispecchiati dalle opere.
Due opere vengono contemporaneamente allestite in un cantiere di restauro “aperto” al pubblico, poste a confronto per suscitare un dialogo a più voci, secondo diverse prospettive e distinti tagli disciplinari". L'iniziativa è stata presentata venerdì 25 gennaio presso la Sala del Trono della Galleria Doria Pamphilj di Roma dove è stato allestito lo spazio per il primo di questi interventi di restauro. Sarà accompagnata da Conferenze tematiche, concerti e performance. "Tale pluralità di sguardi è in grado di ricondurre l’opera d’arte al centro di un contesto culturale ampio e adeguato alla sua complessità e di realizzare quella reale valorizzazione che lo studio e il restauro si propongono.
I Dialoghi dell’arte suggeriscono un nuovo modo di fruire l’opera d’arte, un nuovo modo di studiare e conservare, una nuova collana editoriale.
ll primo dei Dialoghi è dedicato a due sommi Maestri della pittura italiana, Caravaggio e Vasari. Il progetto riguarderà l’intervento conservativo e lo studio tecnico di tre importantissime opere d’arte ospitate dalla Galleria Doria Pamphilj: Maddalena penitente, Michelangelo Merisi da Caravaggio – San Giovanni Battista, copia da Michelangelo Merisi da Caravaggio – la Deposizione dalla Croce, Giorgio Vasari.
Per tutta la durata dei lavori, quindi dal 28 gennaio al 28 giugno 2013, i visitatori della Galleria Doria Pamphilj potranno ammirare attraverso un vetro appositamente installato, le opere “sotto la lente” dei restauratori e dei tecnici al lavoro, nonché seguire l’allestimento in progress della documentazione tecnica all’interno delle cornici “vuote” disposte a quadreria sui pannelli espositivi. Anche il pubblico da casa potrà collegarsi al sito ufficiale della Galleria (http://www.dopart.it/roma/) e seguire i lavori in diretta grazie al collegamento con la web cam predisposta da Arti Doria Pamphilj s.r.l all’interno del cantiere.
Inoltre, da Febbraio a Luglio, i più curiosi ed appassionati potranno partecipare ad uno o più tra gli incontri promossi dal team dei restauratori e dei tecnici impegnati nel recupero delle opere, per venir aggiornati sull’esito delle ricerche e sull’andamento dei lavori stessi.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI
I Dialoghi dell'Arte - Caravaggio incontra Vasari
Scienza e restauro a porte aperte
28 gennaio - 28 giugno 2013
Galleria Doria Pamphilj
Via del Corso 305 Roma
Per ulteriori e prenotazioni sulle attività e sulle conferenze:
tel. 06.68892499
www.verderameprogettocultura.it
Fonte e foto: Verderame Progetto Cultura